Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Vitra Campus e l'Architekturpark a Weil am Rhein

Se siete appassionati di design questo il luogo giusto per voi! A pochi km da Basilea, ma in territorio tedesco trovate il sito prosuttivo della VItra, famosa azienda leader degli arredamenti, che ha creato un Campus ed un parco da non perdere!.

Fra le gite fuori porta da non perdere in un tour di Basilea, c’è quella che conduce a Weil am Rhein, al sito produttivo della Vitra, azienda leader nell’arredamento di design. Il Vitra campus è un vero villaggio di idee.

Ospita la Vitra Haus con la home collection, ma non è solo la sede di un celebre brand di mobili, bensì un sunto perfetto di storia dell’architettura contemporanea.

La Vitra Haus e il Museum

L‘edificio è originalissimo: si compone di una serie di case allungate, disposte una sopra l’altra come elegantissimi “container” di meraviglie, pronti per essere esplorati.

La Vitra Haus dà il benvenuto a Weil am Rhein, in Germania, alla beriferia nord di Basilea, a pochi minuti dal confine con la Svizzera sul sito della produzione del celebre brand.

La “haus” disegnata, neanche a dirlo, da Herzog & De Meuron, è stata inaugurata ormai dieci anni fa ed è una vera mecca per gli amanti del design che qui trovano modo di comprendere l’intera filiera di lavorazione di un oggetto e di come una idea possa farsi concreta, plasmata dall’ingegno e dalle mani sapienti dei migliori architetti.

Vitra, infatti, raccoglie tutto il meglio delle idee che hanno caratterizzato la sua storia produttiva. E non è tutto: all’interno del Vitra campus, che sorge tutto intorno, c’è anche il Vitra museum.

Disegnato da Frank Gehry, altro big dell’architettura contemporanea, è invece un incubatore di tutto ciò che Basilea è stata e sarà dal punto di vista dell’architettura e del design.

L'Architekturpark

Dopo la visita alla Haus e la museum non può che esserci una gita all’aperto, in un parco, anzi un Architekturpark. Voluto fin dal 1981, proprio dopo che un incendio devastò parte del sito industriale, oggi il parco è un’immensa area verde che incornicia ed abbraccia il campus.

Da qui parte anche una green way che, in soli 6 km, ha il pregio di collegare due nazioni, due comuni, due grandi musei e 24 capolavori di arte pubblica pensati da Tobias Rehberger.

Un percorso tutto nel verde, conduce, infatti, attraverso 24 “stazioni” o stop a tutta arte e design, fino alla Fondazione Beyeler. In questo modo ci si scorda di essere in città, pure in un sito industriale e, passo dopo passo, o pedalata dopo pedalata, ci si immerge completamente nella natura e nell’arte.

Informazioni utili, orari e costi per visitare il Campus Vitra

Nome: Campus Vitra
Date: tutti i giorni 10-18
Biglietto: 14-21 euro
Maggiori informazioni: www.vitra.com
Charles-Eames-Strasse 2 D–79576 Weil am Rhein +49 (0)7621 702 3200
info@design-museum.de

Come arrivare

Dalla stazione Basel SBB, prendere per Barfüsserplatz, Claraplatz, Kleinhüningen con il Tram 8 fino al capolinea “Weil am Rhein Bahnhof/Zentrum“. Dall’aeroporto Basel/Mulhouse: Bus 50 fino a Basel SBB poi come sopra.

 Pubblicato da il 03/06/2019 - 491 letture - ® Riproduzione vietata