Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Lapponia

Lapponia finlandese, viaggi da Kemi a Rovaniemi a Saariselka

Pagina 1/2

Il fascino del nord, dei suoi paesaggi incantati e della fioca luce invernale, avvolge le gelide lande della Lapponia una regione che coincide con la parte settentrionale della Finlandia ma che poi travalica i confini finlandesi fino a toccare alcune regioni di Svezia, Norvegia e Russia.
E' indubbio però che la maggior superfice della terra lappone sia territorio finlandese ed è proprio qua che bisogna venire nel periodo natalizio per toccare con mano e con il cuore il mito di Santa Klaus, alias Babbo Natale.

Che clima si incontra in Lapponia durante il Natale e Capodanno? Non ci vuole molta fantasia per intuire che qui è il regno dell'inverno con la I maiuscola ! Una cittò come Rovaniemi, il cuore vibrante della Lapponia, presenta una temperatura media giornaliera di circa -10 °C con valori oscillanti tra i -6 e i -13 °C che rappresenta il valore medio delle temperature minime.
Il suolo si prensta quindi nebe innevato, i laghi ghiacciati, le mandrie di renne che s'aggirano fumanti tra i boschi, tutti gli ingredienti perfetti per passare un Natale all'antica, in attesa dell'incontro con babbo Natale, e di un successivo capodanno romantico magari davanti ad una caminetto scoppiettante.

I centri finalndesi più famosi per le vacanze natalizie in Lapponia sono Kemi, Rovaniemi e Saariselka, tutti e tre accumunati dallo stesso comune denominatore di freddo, neve e gelo ma voglia di una vacanza di Natale speciale ed esclusiva.
Il nostro itinerario inizia a Kemi sul mare Baltico che a queste latitudini a fine dicembre, si trasforma in una grande lastra di ghiaccio. L'aeroporto di Kemi-Tornio è servito dalla compagnia aerea Finavia e una volta arrivati vi troverete da subito in un paesaggio incantato. Kemi si trova alla foce del fiume Kemijoki ed è qui che viene costruito in inverno il castello di neve più grande del mondo. Molto apprezzate sono le escursioni nel golfo di Bothnia possibile grazie all'utilizzo di rompighiaccio il più famoso dei quali è il Sampo.

... Pagina 2/2 ... Sempre lungo il fiume Kemijoki, ma alla sua confluenza con il Ounasjoki si trova la famosa città di Rovaniemi, considerata il centro migliore per poter poi partecipare alle escursioni fino al circolo polare artico, per visitare i luoghi di Babbo Natale, compresa la sua fabbrica di giocattoli. Inutile sottolineare che si tratti di una vacanza perfette delle famiglie con bambini piccoli che qui vedranno realizzarsi il sogno della loro vita infantile. Di certo è però che anche i grandi si lascinao 'riscaldare' dalla poesia dei luoghi e proveranno emozioni forti che li riporteranno indietro fino ai ricordi più dolci e lontani del Natale. Per chi vuole provare emozioni forti niente di meglio che un bel Artic safari in motoslitta tra boschi stupendi, oppure l'emozione di una corsa su slitta trainata da cani husky (sleddog).

Saariselka si trova più a nord. nel cuore della Lapponia e praticamente è località turistica più settentrionale della Finlandia. Qui si può praticare lo sci sulle colline di Iisakkipää e Kaunispää dove ci sono impianti di risalita, e le piste, e a causa della latitudine e della luce crepuscolare, sono in gran parte lluminate con impianti ad hoc. Anche qui si può praticare il dogsledding.

Nota per il Turista: se sarete fortunati, il vostro viaggio sarà reso ancora più indimenticabile, dall'osservazione dell'aurora borale (vedi foto: cortesia www.visitfinland.com.cn).


close