Cerca Hotel al miglior prezzo

Kemi Finlandia, crociere in rompighiaccio e Snow Castle

  • Snow Castle, Kemi
  • Snow Castle, Kemi
  • Rompighiaccio Sampo, Kemi
Là dove la Lapponia incontra il mare, presso la foce del fiume Kemijoki che qui si tuffa nel Baltico, sorge Kemi, bella cittadina lappone che in inverno diventa una delle località più affascinanti della Finalndia, ammantata di bianco e stretta nella rigida morsa del pack gelato del mar Baltico che viene solcato dagli affascinanti profili delle navi rompighiaccio.

Per arrivare a Kemi si deve volare sull'aeroporto Kemi-Tornio che si trova a soli 6 km a nord della città. Si tratta di un piccolo aeroporto ma che comunque ha un discreto flusso di passeggeri stimati in circa 90.000 l'anno. Kemi si trova al di sotto del circolo polare artico, ed è una località marattima, che però risente degli influssi continentali con temperature particolarmente rigide nel lungo inverno finlandese. Proprio per le temperature rigide e le poche ore di luce qui viene creato ogni un castello, 'The castle' una grande costruzione di ghiaccio e neve che è diventata una attrazione importante della Lapponia.

Molti vengono a Kemi per visitare The Snow Castle (LumiLinna Kemi) la costruzione fatta di ghiaccio che consiste di vari ambienti, sapientemente illuminati e di grando fascino. In genere il castello prende vita nella seconda metà del mese di gennaio e rimane attivo fino ad aprile prima che l'arrivo del disgelo si porti via la magia e la neve che lo compongono.
All'interno trovate incredibili soluzioni architettoniche, una cappella ecumenica, tutta fatta di ghiaccio, le strade del castello tutte merlate, un hotel dove trascorrere una notte davero speciale, varie sculture di ghiaccio. I prezzi dello 'Snow hotel' si aggirano intorno ai 125-150 euro per persona a notte e nonostante i - 5 °C di temperatura presenti nelle stanze, l'atmosfera dell'hotel è piuttosto calda e romantica e i piumoni predisposti sono in grado di mantenervi alla temperatura giusta anche in un ambiente così sfavorevole.

Tra le altre attività che si possono svolgere a Kemi raccomondiamo una escursione sul rompighiaccio, in particolare si tratta dell'escursione sulla motonave Sampo, l'unico rompighiaccio turistico del mondo. Il suo terreno d'azione è il golfo di Bothnia, cioè la parte più settentrionale del Baltico che da metà dicembre fino ad aprile inoltrato si congela formando spesse coltri di ghiaccio che vengono sorprendentemente spezzate dall'incalzare della potente prua del Sampo. Uno spettacolo assolutamente da non perdere. Il viaggio sul rompighiaccio ha una durata di circa 4 ore, e percorrere il golfo di Bothnia colorato dalla luce crepuscolare dell'inverno da forti e profondi emozioni. Se poi avete la fortuna di ammirare da sampo anche una magnifica aurora boreale allora questa esperienza rimarrà come uno dei ricordi più indelebili della vostra vita.

Altre attività che si possono compiere partendo da Kemi sono i raid in motoslitta, con corse mozzafiato tra i boschi, parteciapre ad un vero e proprio safari (Wilderness Safari) magari su delle slitte trainate da cani husky, oppure risalire la valle del Kemijoki fino a Rovaniemi e andare a visitare il magico mondo del villaggio di Santa Klaus, alias Babbo Natale. Foto castello di neve, cortesia snowcastle.net ; foto rompighiaccio, cortesia sampotours.com

  •  
close