Cerca Hotel al miglior prezzo

Angra dos Reis, una costa splendia a due ore da Rio de Janeiro

Angra dos Reis è una località balneare situata sulla "Costa Verde" a circa 150 km a sud di Rio de Janeiro, dove la natura ha creato uno scenario marino esotico e fantastico, frastagliando la costa attraverso numerose insenature, baie, calette e 365 isole raggiungibili in barca, con un mare dalle acque limpide e cristalline. Questa località condivide le acque di questa baia con un altra famosa località di mare brasiliana: Paraty.

La Regione fu scoperta esattamente il 6 Gennaio 1502, giorno dei Re Magi, e proprio dalla festività religiosa deriva il suo nome. La sua storia è ricca di racconti di navi cariche di ogni ricchezza spesso prede degli assalti dei pirati. Dal porto di Angra veniva imbarcato parte dell'oro proveniente dalle Miniere dello Stato del Minas Gerais.

La città di Angra dos Reis possiede delle attrattive architettoniche, nella fattispecie grandi case in stile coloniale ed una serie di edifici religiosi come il convento Carmelitano, quello di San Bernardino, ed alcune chiese, tra cui spiccano quelladi Nossa Senhora da Conceição e la chiesa di Santa Luzia. Uno dei momenti più suggestivi della città è la Festa do Divino, cioè dello Spirito Santo, che si svolge in occasione della Pentecoste, e cioè 50 giorni dopo la Pasqua. Se siete però venuti in vacanza fin qua, il motivo sarà sicuramente il mare magnifico di questo angolo di Brasile , che non ha nulla da invidiare rispetto a quello che possono offrire le coste settentrionali della nazione, se non un clima più soggetto alle variazioni stagionali, per lo meno in termini di temperature.

Il periodo migliore per venire a Angra dos Reis è in teoria l'estate australe, cioè i mesi compresi tra novembre e aprile. In questo periodo il mare raggiunge valori di temperatura gradevoli, con picchi sui 26 °C tra febbraio e Marzo. Anche le temperature dell'aria sono tipicamente estive con massime intrno ai 30-32 °C e minime che sia mantengono sempre al di sopra dei 20 °C. Questo periodo corrisponde però a quello più piovoso in assoluto, con valori superiori ai 200 mm mensili da dicembre a marzo. Durante la nostra estate il clima è più secco e ventilato, ma le temperature scendono a valori di 25 °C come massime, mentre le minime si posizionano intorno ai 15-17 °C. Il problema diventa la temperatura del mare, che da giugno a settembre si mantiene intorno ai 21°C, non proibitiva ma sicuramente poco gradevole ai freddolosi.

Localizzata nel litorale Sud dello stato di Rio de Janeiro, la grande baia di Angra dos Reis è formata da 365 isole e 2 mila spiagge ricche di bellezze naturali. Per conoscere bene questo pezzetto di paradiso, è necessario visitarlo da una barca. Tra tutte le isole che possono essere visitate, Isola Grande si distacca: è la maggiore dell'arcipelago e possiede da sola 86 spiagge. L'isola inoltre protegge tutta la baia dalla grandi onde oceaniche, e quindi consente di avere molte spiagge adatte alla balneazione tutt'inotno a Angra dos Reis.

La Ilha Grande è una meta molto ricercata dagli amanti dell'avventura, presenta sentieri, foreste, cascate, insenature, fiumi, lagune, pianure, montagne fin oltre ai 1.000 metri di quota e picchi sparsi (notevole il Bico do Papagaio), tutto compreso nei193 km2 di superficie dell'isola. Nel Villaggio do Abraão , nella costa nord dell'isola, ci sono ristoranti, posade e negozi. L'accesso è possibile in barca, in un tragitto di 1h30, a partire da Angra dos Reis. le spiagge più grandi dell'Isola Grande si trovano sulla sua costa meridionale, e sono quelle maggiormente esposte alla forza dell'oceano Atlantico, e quindi possono essere inadatte alla balneazione, ma divertenti per gli amanti del surf. Le più note sono Lopes Mendes, posta sulla parte orientale della costa sud, La piccola Dois Rios, La bella Praia Doleste e l'enorme Praia do Sul, lunga circa 4 km. Ad ovest troviamo l'insenatura di Praia Provetà. Una escorsione possibile è quella verso l'Ilha de Jorge Grego, che si trova al largo della costa sud dell'Isola Grande.

Spostandoci sulla costa nord dell'isola troviamo altre spiagge interessanti, più piccole rispetto a quelle meridionali, ma più protette. Famosissima a nord-est troviamo la Lagoa Azul, uno specchio di mare turchese protetto da alcune isole minori, ideale per la balneazione. Sul lato opposto del promontorio si apre la Freguesia de Santana, con una bella spiaggia sabbiosa. Altre spiagge da ricordare sono Praia do Bananal, quella di Matariz, praia Passaterra, la Enseada Sitio Forte, Praia do Longa e l'Enseada de Aracatiba.

Le numerose isole che formano la Baia dell'Isola Grande (Ilha Grande) sono oggi molto sviluppate turisticamente, e rappresentano una delle mete preferite dei rappresentanti dell' alta società di Rio, San Paolo e il resto del Brasile, che vi si recano per il weekend. Yacht, barche a vela e a motore affollano la baia, attraccati ai moli di centri commerciali e ristoranti. Si può proprio dire che ad Angra dos Reis si fa shopping... in barca!

Tra le isole da non perdere, Ilha de Gipóia e l'isola di Saco do Cau, dove è raccomandata la località di Botinas per le immersioni. Molti hotel e 'pousadas' di Angra provvedono ad organizzare escursioni indimenticabili. Uno degli eventi principali della Regione è la Parata Marittima che si tiene il 1° gennaio, una processione di barche addobbate per salutare l' anno nuovo.

  •  
close