Cerca Hotel al miglior prezzo

Minas Gerais, la regione ricca di storia e minerali preziosi

Minas Gerais, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

E' chiamata la strada barocca, Il viaggiatore che percorre questa via che lo porta a ritroso nel tempo è avvolta dal silenzio. Il punto di incontro è Minas Gerais, con le sue città storiche nelle quali antiche memorie si sono conservate intatte nelle affascinanti vestigia architettoniche. Questo è il percorso che conduce al cuore stesso del paese, a Brasilia, ove il futuro è stato progettato traendolo da un' antica terra, ricchezza incommensurabile. A Minas Gerais il tempo scorre a ritroso.

Innumerevoli città storiche conservano testimonianze dell' età barocca del Brasile. La città di Sao Joao Del Rey, a 201 km dalla capitale dello stato, Belo Horizonte, esibisce una impressionante collezione di chiese, musei edifici di epoca coloniale, segnavia di un' era fortemente contrassegnata dall' attività mineraria. Una visita alla chiesa di Nossa Senhora do Pilar ci permette di ammirare le pareti rivestite d 'oro. A Congonhas, città a 83 km da Belo Orizonte, si trovano le opere d' arte del maggiore artista barocco brasiliano, soprannominato Aleijadinho (lo Storpio). All' interno della chiesa do Senhor Bom Jesus de Matosinhos si può ammirare l' opera che è stata annoverata nel patrimonio dell' UNESCO : una magnifica serie di sculture dei profeti e sette cappelle, ciascuna dedicata ad una scena della Passione, intagliate nel legno di cedri.

Altra località ricca di testimonianze coloniali è Ouro Preto, una volta Vila Rica, città a 96 km da Belo Horizonte. Vi si trovano i maggiori tesori coloniali del Brasile, interessante è il museo della Casa dos Contos, luogo un tempo centro di attività minerararia per lo stato Di Minas Gerais, edificio che servì anche da senzala (luogo deve venivano custoditi gli schiavi). Belo Horizonte è una città cosmopolita, ben progettata, disegnata e costruita tra le montagne della Serra do Espinhaco. Densamente popolata, dispone di lussuosi hotel e ristoranti ed eleganti vie cittadine. Si trova all' inizio della strada di 716 km che porta a Brasilia.

Diamantina, città a 284 km da Belo Horizonte, è stata per secoli un prospero centro minerario di estrazione di diamanti. La città rappresenta un' importante testimonianza storica e il Museo del Diamante, con esposti minerali, ceramiche e piccoli oratori, custodisce gelosamente le sue origini. nella parte meridionale di Minas Gerais, oltre le montagne della serra da Montiquiera, esiste una rilevante falda acquifera sotterranea che affiora con un' acqua minerale cristallina e frizzante, ricche di zolfo e magnesio.

  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close