Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Plan - Pfelders

Nel cuore del Sudtirolo, a pochi chilometri dal confine con l'Austria, la località di Plan (Pfelders in tedesco) si trova immersa nella natura incontaminata di una piccola valle laterale della Val Passiria, nel territorio del Parco Naturale Gruppo di Tessa, che conta anche alcune vette di tutto rispetto oltre i tremila metri, come la Croda del Lago e l'Altissima.

Oltre allo scenario tipico da paese delle fiabe, Plan (1624 metri s.l.m.) ha molto altro da offrire ai suoi visitatori; in estate è un ideale punto di partenza per le escursioni di trekking in tutta la valle, mentre in inverno richiama numerosi appassionati di sci italiani ed austriaci.

Tra le vie di trekking più conosciute e apprezzate c'è sicuramente quella che da Plan – Pfelders, passando per malghe e laghi, conduce al Rifugio Petrarca a quota 2875 metri s.l.m.; una volta giunti al rifugio si può decidere di proseguire il cammino fino al valico del Passo Gelato o rientrare a valle passando magari dalla Val di Fosse.

Il territorio circostante a Plan offre anche altre possibilità di avventura, come vie ferrate o pareti di roccia per gli arrampicatori; la più nota di queste è senz'altro Bergkristall.

Tutt'altro scenario si mostra invece durante i mesi invernali: i 10 km di piste per lo sci alpino, sommate ai 12 km della pista di sci da fondo che unisce Plan alla Valle di Lazins e allo snowboard-park, sono ideali per gli amanti degli sport invernali; gli impianti di risalita comprendono cabinovie, skilift e una seggiovia con sedili riscaldati.

Il giovedì sera, in particolare, sia lo snowboard park che la pista presso lo skilift Gampen sono illuminati fino alle 22:00, per regalare l'emozione di una suggestiva sciata notturna; gli impianti di Plan fanno parte dell'Ortler Ski Arena, che comprende 15 aree sciistiche tra Trentino-Alto Adige e Svizzera.

Tra le caratteristiche che rendono Plan una località davvero particolare c'è il divieto di circolare con le auto per il paese; gli spostamenti sono affidati ad un trenino e a due bus-navetta.

La cittadina più grande nelle vicinanze è Merano, capoluogo del Burgraviato che conta quasi 40000 abitanti; nei suoi paraggi si trovano anche diversi castelli che contribuiscono a donare alla zona un aspetto quasi incantato.

Per raggiungere Plan (Pfelders) in auto si può percorrere l'autostrada A22 del Brennero ed uscire al casello di Bolzano Sud, seguendo poi la superstrada per Merano Sud. Da qui, una volta usciti, basta seguire le indicazioni per la Val Passiria, passando tutti i paesini lungo la strada fino a Moso: da qui si raggiunge direttamente Plan.
Il comprensorio Plan - Pfelders è raggiungibile dalle località sciistiche:
Obergurgl (a 12 Km)
Racines (a 17 Km)
Merano (a 18 Km)
Solden (a 19 Km)
Vipiteno (a 21 Km)
Senales (a 24 Km)

Maggiori informazioni

WorkCentro Sciistico Plan / Pfelders
Via Passiria, 40
39015 S. Leonardo in Passiria
Italia
Telefono: Work++39 0473 643558

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Centro Sciistico Plan / Pfelders


24 Aprile 2017 La Sagra del Tortello a Poggioferro di Scansano ...

Da oltre 45 anni a maggio la piccola frazione di Poggioferro, nel comune ...

NOVITA' close