Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Cordon

Tra le numerose località sciistiche francesi situate nella zona conosciuta come Pays du Mont Blanc, un raggruppamento di quattordici comuni che sorgono nei pressi del Monte Bianco, nel dipartimento dell'Alta Savoia.

Cordon è probabilmente una delle più tranquille aree sciistiche del paese: si tratta infatti di una piccola stazione con 11 km di discese, suddivise tra nove piste (1 verde per principianti, 2 blu e 6 rosse), servite da sei impianti di risalita.
È a tutti gli effetti una località per famiglie, con animazioni, una navetta gratuita per gli impianti e la vicina cittadina di Sallanches, e gli immancabili ristoranti sulle piste.

La località sorge a 871 metri s.l.m., ma le piste si snodano ad un'altitudine compresa tra i 1050 m ed i 1600 metri s.l.m.; lungo i tracciati operano 19 cannoni spara-neve che coprono circa il 40% dell'area sciabile, per garantire una buona sciabilità anche nei gironi in cui le condizioni della neve non lo permetterebbero. I dati delle nevicate degli ultimi cinque anni testimoniano una media di deposito della neve a Cordon di oltre 3,5 metri, con un picco di 6,60 m nell'inverno 2011/12.

La stazione di Cordon è associata a due comprensori sciistici tra i più importanti di Francia: si tratta rispettivamente de Les Portes du Mont Blanc (nel quale, assieme alle località di Combloux, Megève-Le Jaillet e La Giettaz, offre un totale di 100 km di piste ai suoi visitatori) e del comprensorio Evasion Mont Blanc.
Quest'ultimo, in particolare, propone 445 km di discese suddivise tra 183 piste (35 verdi, 53 blu, 71 rosse e 24 nere) dislocate tra le sette stazioni che lo compongono: Cordon, Combloux, Megève, Saint-Gervais-les-Bains, La Giettaz, Saint-Nicolas-de-Véroce e Les Contamines-Montjoie, dove operano anche 88 impianti di risalita e ben 650 cannoni per la neve artificiale.

A questi dati delle discese vanno infine aggiunti oltre 240 km di tracciati per lo sci di fondo in tutta l'area del Pays du Mont Blanc.
Il comprensorio Cordon è raggiungibile dalle località sciistiche:
Megève (a 7 Km)
Saint-Gervais-les-Bains (a 9 Km)
Aragona (a 10 Km)
Les Contamines-Montjoie (a 14 Km)
Chamonix (a 20 Km)
Argentiere (a 26 Km)
Les Gets (a 27 Km)
Morzine (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkCordon
1, Place du Mont-Blanc
74700 CORDON
Francia
Telefono: Work++33 (0)4 50 58 01 57

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Cordon


close