Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
La Fouly

Accogliente località sciistica del Canton Vallese, La Fouly sorge a 1.600 metri di altitudine sul massiccio del Monte Bianco lungo la Val Ferret. Il paese, attraversato dal corso del torrente Dranse, si trova all’ombra delle cime del Mont Ferret (2.977 m), del Mont de la Fouly (2.870 m) e del Le Basset (2.771 m), ai piedi del quale si estende il comprensorio sciistico che culmina ad Arpalle (2.200 m). La skiarea, appartenente al carosello sciistico Ski St-Bernard, comprende una ventina di chilometri di piste adatte a sciatori di ogni livello ed è servita da tre impianti di risalita, di cui due skilift e una seggiovia.

L’ingresso al comprensorio avviene direttamente da La Fouly, da cui partono lo skilift Petite Combe e la seggiovia Arpalle 1. Il primo serve la pista omonima, sulla quale fanno pratica bambini e principianti, e un breve tracciato da slittino, mentre la seggiovia compie circa 400 metri di dislivello terminando nel cuore della skiarea, nei pressi della stazione di partenza dell’ulteriore skilift Arpalle 2. Oltre al campo scuola, ci sono piste adatte a sciatori più o meno esperti. Le più facili sono le blu La Route, La Marmotte e Le Chemin du Loup, che si sviluppano principalmente nella parte bassa del comprensorio, mentre più divertenti risultano le rosse Le Plateau e Le Lièvre. Infine ci sono quattro nere: L’Ecurie, che scende dalla cima, La Combe Verte, Les Bassins e Le Chamois, senza contare i tre itinerari da freeride di Le Bouquetin, Les Mélèzes e Les Luis.

Tra le dotazioni della stazione sciistica spiccano i cannoni sparaneve collocati su alcune piste e l’impianto di illuminazione artificiale installato presso il campo scuola, dove i bambini, sotto la supervisione dei maestri, danno vita a spettacoli emozionanti anche dopo il tramonto. Accanto alla pista blu La Marmotte, invece, si trovano alcune attrezzature riservate agli snowboarder per il freestyle, mentre a fondovalle, da Ferret (1.700 m) al rifugio Prayon (1.464 m), sono stati tracciati numerosi anelli da sci nordico immersi nei boschi. Altrettanto numerosi sono i sentieri escursionistici, molti dei quali non presentano dislivelli eccessivi e sono adatti anche a chi è meno allenato.

Il comprensorio La Fouly è raggiungibile dalle località sciistiche:
Saint Rhemy en Bosses (a 13 Km)
Argentiere (a 14 Km)
Chamonix (a 18 Km)
Courmayeur (a 18 Km)
Verbier (a 21 Km)
La Tzoumaz (a 26 Km)
La Thuile (a 27 Km)
Siviez (a 28 Km)
Saint-Gervais-les-Bains (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkLa Fouly
TeleLaFouly-ChampexLac SA
1944 La Fouly
Svizzera
Telefono: Work+41 27 7832717

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su La Fouly - Val Ferret


close