Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Samnaun

All’estremità nord-orientale della Svizzera, nella parte di Canton Grigioni a ridosso del confine austriaco, si trova la piccola cittadina di Samnaun (1.846 m) che, con la dirimpettaia austriaca Ischgl (1.377 m), circoscrive il più grande comprensorio sciistico delle Alpi orientali: la Silvretta Arena. L’immenso carosello sciistico esteso sul confine annovera la bellezza di 223 km di piste servite da 44 impianti di risalita di cui 6 cabinovie, 25 seggiovie e 13 skilift. I tracciati, adatti a sciatori di ogni livello, sono compresi tra 1.800 e 2.872 metri di altitudine, ovvero la quota della cima del Greitspitze, la vetta sul confine da cui partono alcune tra le nere più spettacolari della skiarea.

Ad introdurre sciatori e snowboarder alla Silvretta Arena da Samnaun sono le due cabinovie Doppelstöckige Pendelbahn e Luftseilbahn, che partono dal paese e terminano ad Alp Trida Eck. Da qui la seggiovia a sei posti Greitspitzbahn prosegue direttamente verso il Greitspitze, punto di partenza delle nere Beginn Piste Eleven, Greitspitz – Höllkar, Greitspitze – 72a, e delle rosse Greitspitz – Idjoch e Greitspitz – Salaas. Scendendo sul versante austriaco verso Idalp, ai piedi dell’austero Flimspitze (2.928 m) e del Viderjoch (2.732 m), si incontra il Boarders Paradise, uno degli snowpark più grandi d’Europa con oltre mille metri di piste esclusive, mentre oltre il piccolo abitato inizia l’interminabile tracciato da slittino che arriva fino a Paznaun. Altre piste spettacolari sono quelle disegnate sulle pendici del Palinkopf (2.864 m), da cui scende anche la lunghissima rossa Schipiste nach Samnaun Dorf che riconduce al punto di partenza a Samnaun.

La patria del carving, che vide la luce proprio su queste piste, propone anche altre alternative sia invernali che estive. Ci sono circa 40 km di sentieri escursionistici invernali, da percorrere con o senza ciaspole ai piedi, piste da fondo e innumerevoli tracciati da trekking che, dall’omonima valle di Samnaun, si spingono sul lato destro dello Schergenbach verso l’Engadina. Tra le esperienze da provare, che sciate oppure no, c’è anche il Twinliner, la prima telecabina a due piani al mondo. Il centro di Samnaun dista 47 km da Landeck (816 m), capoluogo dell’omonimo distretto tirolese, e un centinaio di chilometri da altre due rinomate località sciistiche svizzere: Davos (90 km) e Sankt Moritz (103). Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di ScuolTarasp (38 km), capolinea orientale della ferrovia del’Engadina, e della già citata Landeck.


Il comprensorio Samnaun è raggiungibile dalle località sciistiche:
Samnaun (a 0 Km)
Ischgl (a 9 Km)
Galtur (a 13 Km)
Scuol (a 17 Km)
Sankt Anton am Arlberg (a 22 Km)
Landeck (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkSamnaun
Dorfstrasse 4
7563 Samnaun Dorf
Svizzera
Telefono: Work+0041 81 861 88 30

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Samnaun


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close