Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Adelboden

Storia, sport e natura si mescolano armoniosamente presso il piccolo comune di Adelboden (1.350 m), conosciuto in tutto il mondo in quanto sede di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno di Coppa del Mondo di sci alpino.

Il centro è situato nella parte occidentale dell’Oberland Bernese (Canton Berna), al di sopra di un’ampia e assolata “terrazza” collinare ai piedi della valle dell’Engstligen, a 40 km di distanza da Thun.

Malgrado il turismo rappresenti la risorsa più importante per l’economia locale, Adelboden ha saputo mantenere sostanzialmente inalterato il proprio aspetto e le proprie tradizioni, che affondano le radici molti secoli addietro.

Intorno all’abitato svettano cime monumentali quali il Wildstrubel (3.244 m), il Grosstrubel (3.242 m), lo Steghorn (3.146 m), il Lohner (3.048 m), lo Gsür (2.708 m) ed il Fitzer (2.458 m). D’inverno la maggior parte dei visitatori sono sciatori o snowboarder attratti dalla vasta skiarea che, dal versante orientale della valle, si estende fino a Lenk (1.068 m).

180 i chilometri di piste complessivi, serviti da ben 69 impianti di risalita; tra questi ci sono la cabinovia Oey-Bergläger, ovvero la principale porta di ingresso al comprensorio, e la seggiovia Boden-Chuenisbärgli, che introduce ad una delle piste più tecniche del mondo, teatro ogni gennaio di uno slalom gigante e di uno speciale di Coppa del Mondo maschile.

Le alternative non mancano e spaziano dallo sci di fondo, per il quale sono battuti circa 50 km di tracciati equamente suddivisi tra skating e tecnica classica, allo slittino, con quasi 15 km di piste riservate. Per i più intrepidi, inoltre, ci sono 75 km di sentieri escursionistici sulla neve e parecchi itinerari di alpinismo.

L’estate è la stagione del trekking, ma sono tantissimi anche gli appassionati di arrampicata in cordata e in libera che si danno appuntamento ogni anno sui crinali delle montagne intorno a Adelboden. A fondovalle, invece, si diramano più di 60 km di piste ciclabili completamente riqualificate a partire dal 2000 alcune delle quali percorribili anche a cavallo.

Al momento di pianificare un’escursione, a piedi o in bicicletta, tenete presente che la zona è ricca di attrattive naturalistiche; tra queste spiccano le Engstligenfälle, le celebri cascate di Engstligen, la Cholerenschlucht, l’irta gola rocciosa accessibile mediante un intricato dedalo di scale in ferro, e l’antico valico alpino dello Sillerenbühl.

Il comprensorio Adelboden è raggiungibile dalle località sciistiche:
Kandersteg (a 9 Km)
Leukerbad (a 14 Km)
Gstaad (a 21 Km)
Crans-Montana (a 22 Km)
Mürren (a 26 Km)
Oberhofen am Thunersee (a 28 Km)
Wengen (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkAdelboden
Dorfstrasse 23
3715 Adelboden
Svizzera
Telefono: Work+0041 33 736 30 30

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Adelboden


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close