Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Le Chazelet

Il piccolo borgo di Le Chazelet, nel territorio di La Grave, è un grazioso "attico" affacciato sul massiccio di Le Meije, che con i suoi 3983 metri sfiora il prestigioso traguardo del club dei Quattromila. Siamo nel dipartimento delle Alpi francesi. Non lontano dal colle del Monginevro e Briancon il villaggio non è lontano nemmeno dal confine italiano delle montagne olimpiche di Sestriere e della Via lattea.

Le Chazelet è incorniciato da colli che d'estate fanno la storia del ciclismo e che spesso hanno ospitato le prodezze del Tour de France. Galibier, Lautaret e Alpe d'Huez sono, insieme al massiccio Des Ecrins, toponimi notissimi agli amanti delle due ruote. D'estate inoltre, poco lontano dalle pendici del villaggio si apre la valle che porta a Les Deux Alps che per i francesi è l'unversità dello sci estivo oltre che "un parco giochi" fra i più completi per gli amanti degli sport all'aria aperta.

Eppure questo borgo di poche case in pietra raccolte su pendii soleggiati, è assai diverso: silenzioso, remoto e rilassante, Le Chazelet è anche un piccolo paradiso dello sci d'inverno. Riparato dai venti, grazie alla sua posizione non troppo esposta a quota 1800 metri, il villaggio è una meta ideale per muovere i primi passi sulla neve o farlo in totale relax, lontano dall'assalto massiccio degli sciatori.

Il piccolo comprensorio di poco meno di 10 chilometri di piste per lo sci alpino si sviluppa lungo il Plateau d'Emparis dove si snoda anche una delle tappe dell'alta via del trekking francese, la randonnée GR54. Qui sette tracciati per lo sci alpino sono serviti da quattro ski lift che sfiorano quota 2300 metri.

Due rosse e due blu si accostano a tre tracciati verdi, per principianti e camminatori, adatti anche a passeggiate con le racchette da neve o a piccole scivolate con bob e slittino. Il dislivello verticale di questo comprensorio "boutique" non supera mai i 500 metri. Le emozioni non mancano nemmeno per gli amanti del fondo: ci sono, infatti, anche 22 km di piste per lo sci nordico che si snodano nel bosco e, a seconda dell'innevamento, peremttono il collegamento sci ai piedi anche da e per altri piccoli villaggi vicini lungo la valle.

D'inverno, quando molti dei passi restano chiusi, la via più breve d'accesso a Le Chazelet resta quella che sale da Grenoble che è anche l'aeroporto più vicino alla piccola località.

Il comprensorio Le Chazelet è raggiungibile dalle località sciistiche:
Les Deux Alpes (a 14 Km)
Valloire (a 17 Km)
Alpe d'Huez (a 18 Km)
Vaujany (a 20 Km)
Valmeinier (a 21 Km)

Maggiori informazioni

WorkLe Chazelet
Station de ski du Chazelet
5320 La Grave
Francia
Telefono: Work++33 (0)4 76 79 95 73

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


22 Marzo 2017 La Settimana Santa di Polistena

Certamente tra le più famose celebrazioni per la Settimana Santa ...

NOVITA' close