Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Tarvisio

La gemma delle Alpi Orientali Friulane è Tarvisio, rinomata località turistica apprezzata non solo per il vasto comprensorio sciistico. Situato in Val Canale a 754 metri di altitudine, il centro di Tarvisio si trova al confine tra Italia, Austria e Slovenia, anche se dal punto di vista strettamente geografico non apparterebbe a nessuna delle tre nazioni ma bensì al bacino idrografico del Danubio.

La stazione sciistica è la più grande del Friuli e ogni due anni ha l’onore di ospitare una gara della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Ai suoi piedi, inoltre, si estendono decine di chilometri di tracciati da fondo, mentre d’estate ci si può cimentare con tanti altri sport all’aria aperta.

Il comprensorio sciistico di Tarvisio è articolato su due aree sciabili: quella sulle pendici del Monte Santo di Lussari (1.790 m) e quella del Monte Florianca, collegata alla precedente dalla seggiovia quadriposto del Priesnig. Le piste da discesa sono 18 per un totale di oltre 30 km di tracciati battuti quotidianamente e dotati di dispositivi di innevamento artificiale.

Il livello di difficoltà delle piste è mediamente elevato, ma nei pressi del centro del paese si trova il campo scuola ideale per bambini e principianti. Sul versante di Tarvisio le piste più divertenti sono la “A”, la “B” e la “D” del Priesnig, rispettivamente “blu”, “nera” e “rossa”, ma è al di sopra del vicino abitato di Camporosso che si estende il tracciato più lungo e affascinante del comprensorio: la “rossa” Di Prampero. Quest’ultima, che termina presso la stazione di partenza della telecabina a otto posti Monte Lussari, è lunga circa 4 km e presenta un moderno impianto di illuminazione artificiale che la rende fruibile per spettacolari gare in notturna.

Tra Tarvisio, Camporosso, Valbruna, Fusine ed altri piccoli borghi della vallata si snodano più di 60 km di piste da fondo adatte a sciatori più o meno esperti. Per i principianti il consiglio è di cominciare dai facili anelli sulla Piana di Camporosso, sulla Piana dell’Angelo e in Val Saisera, mentre chi è più allenato approcciare direttamente i due anelli in zona Malborghetto-Valbruna.

Tuttavia, il tracciato simbolo per eccellenza dello sci nordico della zona è quello “disegnato” sulla Piana del Priesnig e intitolato alla più grande campionessa della valle: Gabriella Paruzzi, vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City nel 2002.

D’estate la neve si scioglie e gli sciatori lasciano il posto ad altre categorie di sportivi. Tra le attività da praticare ci sono trekking, mountain-bike, equitazione, rafting, tennis e golf, per il quale è stato allestito uno splendido “green” a 18 buche.

Chi fosse interessato a scoprire le bellezze ambientali e paesaggistiche della zona sappia che sono assolutamente imperdibili gli scorci offerti dal Lago di Fusine, dall’area mineraria delle Cave del Predil e dal complesso del Santuario Mariano del Monte Lussari, costruito in cima alla montagna praticamente all’inizio della pista Di Prampero.

Il comprensorio Tarvisio è raggiungibile dalle località sciistiche:
Tarvisio (a 2 Km)
Camporosso in Valcanale (a 5 Km)
Sella Nevea (a 14 Km)
Kranjska Gora (a 16 Km)
Bovec (a 17 Km)
Hermagor (a 22 Km)
Nassfeld (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkTarvisio
Via Palladio, 90
33100 Tavagnacco (UD)
Italia
Telefono: Work++39 0428 653915

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Tarvisio


close