Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Piane di Mocogno

Piccola e curata località sciistica emiliana, Piane di Mocogno si trova sulle pendici del Monte Cantiere (1.617 m), all’interno del comune di Lama Mocogno, nel Frignano.

La zona è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sci di fondo, che hanno a disposizione più di 50 km di anelli di ogni difficoltà, ma ci sono anche quattro piste da discesa, oltre ad un baby park ideale per far divertire i bambini.

Tra i punti di forza della zona c’è la sua ottima accessibilità dalla pianura, con Modena che dista appena 60 km e mette a disposizione collegamenti diretti in autobus dalla stazione ferroviaria.

Per quanto riguarda lo sci alpino, Piane di Mocogno è caratterizzata dalla presenza di sei impianti di risalita che servono 5 km di piste adatte soprattutto a principianti.

La skiarea è compresa tra poco meno di mille metri ed i 1.594 metri di altitudine della partenza della pista “Lupo”, il tracciato più impegnativo del comprensorio; leggermente meno ripida è la “Duca”, mentre per sciatori alle prime armi si lasciano preferire le due “Poggiaccio”.

Per i più piccoli sono a disposizione un campo scuola dotato di tapis-roulant, i maestri della scuola di sci locale ed un baby park con tanto di pista per i gommoni. Negli ultimi anni sono fioriti i sentieri da percorrere con le ciaspole ai piedi che, al momento, si diramano per circa 25 km tra i boschi della valle.

Come detto in precedenza Piane di Mocogno è uno dei templi italiani dello sci nordico. Per gli appassionati il punto di riferimento è il Centro Fondo Piano Amorotti, dotato di ogni servizio e soprattutto di otto anelli per una lunghezza complessiva di 45 km di tracciati riservati agli sci stretti.

Tutte le piste sono battute sia per la tecnica classica che per la libera e presentano diversi livelli di difficoltà; la più facile è il campo scuola, lungo circa un chilometro, la più lunga e difficile la “Aviatore” che raggiunge i 10 km di estensione. Parte del centro dispone di impianto di innevamento artificiale, così da garantire una stagione piuttosto lunga a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Il comprensorio Piane di Mocogno è raggiungibile dalle località sciistiche:
Piane di Mocogno (a 4 Km)
Sestola (a 9 Km)
Fanano (a 12 Km)
Sant'Anna Pelago (a 14 Km)
Fiumalbo (a 15 Km)
Abetone (a 18 Km)
Piandelagotti (a 18 Km)
Lizzano in Belvedere (a 21 Km)

Maggiori informazioni

WorkPiane di Mocogno
Via Scudari 30
41100 Modena
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Piane di Mocogno


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close