Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Fiumalbo - Doccia

Sull’Appennino modenese, all’interno della Comunità Montana del Frignano, si trova il piccolo comune di Fiumalbo che, dall’alto dei suoi 953 metri di altitudine, domina un’ampia valle molto soleggiata sia d’estate che d’inverno.

Il centro sorge alla confluenza tra il Rio Le Motte e il Rio dell’Acquicciola ed è circondato dalle vette dei monti Cimone (2.165 m) e Lagoni (1.962 m). Trovandosi a pochi chilometri dal confine toscano, ad appena una manciata di minuti dal Passo dell’Abetone, Fiumalbo attira un buon numero di turisti non solo dall’Emilia Romagna ma anche dalla Toscana, grazie ad un’offerta ricca e variegata allettante in tutte le stagioni.

A dicembre si inaugura la stagione sciistica, che vede protagonisti gli impianti e le piste del comprensorio di Fiumalbo Doccia. L’offerta è piuttosto diversificata: c’è un tapis roulant che serve una pista da discesa piuttosto facile ideale per bambini e principianti; c’è un tracciato da fondo lungo 1.5 km mediante il quale è possibile ammirare la vallata in tutta la sua bellezza; ci sono due spettacolari piste da tubbing da percorrere su gommoni gonfiabili; e c’è infine un itinerario predisposto per le escursioni con le ciaspole. A completare l’offerta turistica invernale sono i tanti fuoripista che scendono dalla cima del Cimone regalando forti emozioni.

Tutta l’attrezzatura per le varie attività sportive è noleggiabile in loco grazie ai noleggi ben attrezzati, mentre per gustare i piatti tipici della zona e, perché no, pernottare a 1.400 metri di quota nella natura incontaminata è d’obbligo la sosta alla Capanna dei Celti, il fulcro attorno al quale è imperniato il turismo di Fiumalbo.

D’estate, quando la neve si scioglie lasciando spazio ai prati verdeggianti, si apre ufficialmente la stagione dei trekking. Sentieri più o meno impegnativi si diramano in tutta la zona partendo da fondovalle per terminare sulle vette del Modino, del Libro Aperto, oltre che del Cimone e del Lagoni.

Soprattutto nei weekend sono molti gli appassionati della montagna che scelgono quest’area del Frignano per sfuggire alla canicola che attanaglia le pianure sottostanti, concedendosi qualche attimo di relax in un vero e proprio paradiso naturalistico.

Il comprensorio Fiumalbo - Doccia è raggiungibile dalle località sciistiche:
Fiumalbo (a 0 Km)
Abetone (a 4 Km)
Sant'Anna Pelago (a 4 Km)
Sestola (a 11 Km)
Fanano (a 12 Km)
Piandelagotti (a 12 Km)
Piane di Mocogno (a 12 Km)
Lizzano in Belvedere (a 20 Km)

Maggiori informazioni

WorkFiumalbo / Doccia
Piazza Umberto 1
41022 FIumalbo
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Fiumalbo / Doccia


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close