Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Borno

Grazioso borgo della Valle Camonica, Borno sorge a 912 metri di altitudine sul cosiddetto “Altopiano del Sole”, un’area stupenda dal punto di vista paesaggistico, con boschi di larici e abetaie che si arrampicano a perdita d’occhio sulle scoscese pareti delle Prealpi Orobiche.

Il centro storico, che conserva pregevoli testimonianze architettoniche del passato quali due torri medievali, un oratorio rinascimentale e diversi palazzi nobiliari seicenteschi, dista una manciata di chilometri da Darfo Boario Terme, rinomata località turistica che richiama parecchi visitatori in tutte le stagioni. D’inverno molti di questi scelgono di “salire” fino a Borno per sciare al comprensorio di Borno – Monte Altissimo, un’area sciistica ben attrezzata indicata soprattutto per le famiglie.

La skiarea, estesa tra 1.020 e 1.694 metri di altitudine, comprende 10 piste per un totale di circa 20 km di tracciati da discesa. Due sono le “nere”, la Direttissima e la Ogne, tre le “rosse”, Col de Serf, Regina dei Monti e Variante Direttissima, cinque le “blu”, Pian d’Aprile, Variante Pagherola A e B, Variante Malga Pian d’Aprile ed il campo scuola Ogne; a queste si aggiunge il Play Park, lo snow park progettato a 1.600 metri di quota da Roberto Moresi, vero e proprio guru della nazionale italiana di snowboard, per rispondere alle esigenze dei migliori freestyler.

A servire le piste sono tre seggiovie quadriposto, una seggiovia biposto, una sciovia ed il tapis roulant del campo scuola, strutture accomunate da recenti interventi di ammodernamento che hanno riguardato anche i dispositivi di innevamento programmato, presenti su circa il 70% dei tracciati.

D’estate scarponi da trekking e mountain-bike rimpiazzano sci e tavole da snow. L’intera Valle Camonica è attraversata da innumerevoli sentieri escursionistici più o meno impegnativi, ma è sulle piste del comprensorio sciistico che si danno appuntamento gli appassionati di downhill, per i quali ogni primavera vengono approntati quattro tracciati.

Essendo comodamente raggiungibile da Brescia (75 km) e Bergamo (80 km), ma anche da Milano (125 km) e Verona (140 km), Borno è affollata soprattutto nei weekend, quando sono in molti a scegliere di trascorrere una o due notti di villeggiatura a due passi da casa.

Il comprensorio Borno è raggiungibile dalle località sciistiche:
Schilpario (a 8 Km)
Montecampione (a 13 Km)
Castione della Presolana (a 14 Km)
Clusone (a 21 Km)
Aprica (a 23 Km)
Bagolino (a 24 Km)
Teglio (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkBorno
Via funivia 28
25042 Borno
Italia
Telefono: Work++39 0364 310295

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Borno


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close