Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sella Nevea

Sulle Alpi Giulie in provincia di Udine, al confine tra Italia e Slovenia, sorge a 1190 metri s.l.m. la nota località sciistica di Sella Nevea, proprio ai piedi del Monte Canin. Il nome della località non è affatto casuale: gli studiosi hanno verificato come questo sia in assoluto uno dei luoghi più nevosi dell'intero arco alpino e come le condizioni climatiche relative alla temperatura ed all'umidità conservino la neve in uno stato ideale per sciare in tranquillità.

Nel secolo scorso, durante gli anni della Prima Guerra Mondiale, la zona di Sella Nevea fu sede di aspri combattimenti tra l'esercito italiano e quello austriaco, mentre a partire dagli anni Trenta si trasformò in località sciistica molto apprezzata. L'aspetto odierno del luogo è dovuto però al forte tasso di cementificazione avvenuto a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, anche se nel 1975 alcune valanghe causarono ingenti danni alle strutture.

Superati i problemi finanziari che hanno afflitto Sella Nevea per oltre vent'anni, nel 2009 è stata inaugurata la funivia del Canin che collega Sella Nevea a Bovec in Slovenia, sul versante opposto del monte, passando da Sella Prevala.

Con un unico skipass è possibile sciare nell'intero comprensorio: le attività sulla neve sono adatte a tutti i tipi di appassionati: dalla discesa allo sci alpino, dallo sci di fondo allo snowboard, non mancano certamente le possibilità di divertimento. Le piste si snodano sul versante del Canin (Kanin in sloveno) a partire da 1863 metri s.l.m.; tra queste la pista che prende il nome dal monte è considerata la la più veloce e difficile dell'intero Friuli-Venezia Giulia. Il freeride è praticato nel territorio compreso tra il Cergnala, il Poviz ed il Leupa, mentre lo sci di fondo è praticabile negli anelli immersi in scenari mozzafiato tra le foreste di Tarvisio e Valbruna, ma Sella Nevea ed i suoi dintorni sono fruibili anche nei mesi estivi; sull'Altopiano del Montasio, ad esempio, sono numerosi gli escursionisti che si avventurano alla scoperta delle malghe o dei laghi alpini.

Sul lago del Predil (conosciuto anche come lago Raibl) distante circa 8 km da Sella Nevea, è possibile praticare il windsurf o cimentarsi con un'escursione in canoa; in inverno invece lo scenario cambia completamente poiché il ghiaccio imprigiona le sua acque e viene sommerso a sua volta da uno spesso strato di neve.

Il territorio di Sella Nevea fa parte del Parco Naturale delle Prealpi Giulie; per raggiungere la località sciistica in auto, provenendo da Udine sulla A23, si può uscire a Carnia e proseguire poi sulla SS Pontebbana verso Tarvisio. Giunti a Chiusaforte si svolta a destra prendendo il ponte sul Fella e proseguendo fino a Sella Nevea per quasi 20 km. Da Tarvisio, invece, occorre prendere la strada per Cave del Predil. Superato il paese, si svolta a destra per Chiusaforte Sella Nevea.

Il comprensorio Sella Nevea è raggiungibile dalle località sciistiche:
Sella Nevea (a 0 Km)
Bovec (a 8 Km)
Camporosso in Valcanale (a 14 Km)
Tarvisio (a 15 Km)
Kranjska Gora (a 26 Km)
Hermagor (a 27 Km)
Nassfeld (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkSella Nevea
Via Palladio, 90
33100 Tavagnacco (UD)
Italia
Telefono: Work++39 0433 54026

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sella Nevea


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close