Cerca Hotel al miglior prezzo

La Statua della LibertÓ ha compiuto 125 anni, fuochi d'artificio e festeggiamenti

Correva l'anno 1886 e la Statua della Libertà veniva inaugurata! Simbolo dell'immigrazione, la statua era il primo lembo di Stati Uniti che i futuri americani avrebbero visto dalle navi che sarebbero giunte dopo la loro traversata oceanica. Per i suoi 125 anni è stata onorata prima con una cerimonia di naturalizzazione di 125 nuovi cittadini provenienti da 40 diversi paesi. Ieri è poi stato ricordato questo momento storico con anche una parata di una flottiglia di navi che partita dal molo Pier 40, si è diretta verso verso Liberty Island dove alle 19:45 locali si è svolto uno straordinario spettacolo pirotecnico.

La cerimonia di inaugurazione del 1886 fu un evento festoso, con la presenza del presidente Grover Cleveland, e che vide la nascita spontanea della prima “ticker-tape parade” e cioè l'usanza tutta newyorchese di gettare grandi quantità di pezzettini di carta dalle finestre di palazzi e grattacieli, per creare un effetto spettacolare come quello di una intensa e poderosa nevicata. Oggi sono usate con molta parsimonia, e recentemente l'unica ticker-tape parade a New York è stata organizzata per festeggiare la vittoria del campionato della squadra di casa, i New York Giants.

Per i 125 anni la Statua della Libertà presenta una grande novità: sulla fiaccola sono state piazzate 5 webcam che forniscono una visione di New York City che sole poche persone fortunate erano mai riuscite a vedere, a parte i tecnici dedicati alla manutenzione. Grazie a questo innovativo sistema di camere, con una visione panoramica interattiva che può farvi vedere Manahattan in streaming, lo spettacolo pirotecnico è stato visto in diretta da migliaia di persone collegate ad internet!

In questo tripudio di belle notizie c'è però da segnalare che da domani la Statua della Libertà verrà chiusa per un anno, per dei lavori di manutenzione: scale, ascensori e impianti elettricci verranno modernizzati per fare diventare il monumento all'altezza degli standard del 21° secolo. Si tratta di lavori che interesseranno sopratutto l'interno, non pregiudicando la vista da fuori della Statua della Libertà

Foto, cortesia: denverpost.com
  •  

 Pubblicato da il 29/10/2011 - 2.818 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close