Cerca Hotel al miglior prezzo

Suggestivi itinerari notturni fra i mosaici bizantini a Ravenna

La cultura è da sempre protagonista dell’estate ravennate insieme alle coste del suo litorale. Itinerari suggestivi alla scoperta dei famosi mosaici bizantini si alternano ad eventi culturali di ampio respiro nel centro storico e a feste ed eventi sportivi sulle spiagge della riviera.

Fino al 9 settembre i monumenti più celebri dell’antica capitale bizantina apriranno le porte ogni martedì e venerdì sera, dalle 21 alle 23, coinvolgendo i visitatori in suggestivi percorsi notturni. Si tratta dell’iniziativa Mosaico di Notte 2011 che interessa monumenti quali la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, oltre a siti di importante rilievo storico e archeologico come la Domus dei Tappeti di Pietra e il Complesso di San Nicolò.

In occasione di Mosaico di Notte, inoltre, sono in programma concerti, spettacoli, mostre e rassegne culturali nelle diverse location coinvolte. Nella Basilica di San Vitale si svolge la 50esima edizione del Festival Internazionale di Musica d’Organo, sul sagrato di Santa Maria Maggiore letture di poesie accompagnate dalla musica con “Musa...tessere di poesia e musica”, nella suggestiva atmosfera notturna di Galla Placidia musiche jazz, swing, balli irlandesi con artisti di livello internazionale a cura dell’Orchestra città di Ravenna, presso il Complesso di San Nicolò un ricco calendario di concerti, conversazioni, degustazioni, ludoteca e laboratori per i bambini. Ogni venerdì sono organizzate visite guidate gratuite ai siti d’arte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna grazie all’iniziativa “Arte al tramonto” e itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo. Fino a settembre anche i negozi per le vie del centro resteranno aperti ogni venerdì sera.

Club del Sole, gruppo di camping village romagnolo, offre per gli amanti della cultura ravennate speciali offerte vacanze nei propri villaggi turistici sulla riviera, situati a Punta Marina Terme: l’Adriano Camping Village ed il Marina Camping Village, centri vacanze immersi nel verde di una pineta a pochi passi dalla spiaggia fine dell’Adriatico. All’interno di essi, gli ospiti potranno trascorrere il proprio soggiorno in pieno relax usufruendo degli innumerevoli servizi a disposizione come piscine, attività sportive, spiagge attrezzate e l’animazione. Informazioni sulla disponibilità residua e sulle offerte vacanze al mare del gruppo si possono trovare sul sito web www.clubdelsole.com.

  •  

 Pubblicato da il 13/07/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close