Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte d'Oro a Ravenna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Più che notte rosa qui a Ravenna si parla di Notte d’oro, un appuntamento fisso che in realtà raddoppia durante l’anno e che accende la città fino a tarda sera, sia in primavera che in autunno.

La kermesse promossa su iniziativa del Comune di Ravenna e Cabina di Regia del Centro Storico è un felice connubio tra eventi culturali e divertimento; una Notte d’Oro perché ispirata ai mosaici che hanno reso celebre la città – Patrimonio Unesco dal 1996 – e che ci apre le porte di Ravenna attraverso percorsi tematici (quest’anno Musica, Racconto e Fotografia) e iniziative collettive come visite guidate, musei e monumenti aperti anche la sera e l’immancabile movida tra i locali!

L'evento si svolge con due appuntamenti distinti: la Notte d'Oro Primavera, nel mese di aprile, e la Notte d'Oro classica, che si celebra sempre all'inizio dell'autunno (quest'anno il 6 ottobre)

Il programma della Notte d'Oro


Primo appuntamento per questo 2018, sabato 21 aprile con la Notte d’Oro Primavera e concerti tra piazze e musei tra cui segnaliamo quello di piazza del popolo (dalle 20.30 alle 22.30) 1988/2018: 30 Anni di Videoclip, con i video diretti dal regista Stefano Salvati e tanti protagonisti tra cui Sting, Vasco Rossi e Venditti.
Per il percorso dedicato al Racconto, per tutto il giorno fino alle 22 (e poi anche il 22 aprile) Piazza Kennedy si trasforma grazie ai colori di Ravenna in Fiore e le tante proposte dei floricoltori da tutta Italia; alla Biblioteca Classense va in scena un omaggio al fumettista e illustratore Luca Tarlazzi, autore di molte copertine di autori famosi come Ken Follett e a Piazza dell’Unità d’Italia è in programma Tornasole, Ravenna della memoria femminile, video mapping di Loretta Merenda, dedicata a quaranta donne e bambine vittime civili della Resistenza.

Non meno importanti le proposte del percorso Fotografia con la mostra di Alfredo Lando dedicata ai volti famosi della canzone italiana e straniera (Capta Lux Studio dalle 18) e il Progetto Camera Work - Quaderni di Viaggio, concorso fotografico rivolto agli under 35.
Per tutti: locali aperti dove passare la serata in compagnia, musei e spazi d’arte e piacevoli visite guidate con due percorsi inediti nella Ravenna del Novecento attraverso foto d’epoca (punto di partenza Piazza San Francesco, Ufficio Informazioni Turistiche).

Secondo appuntamento per sabato 6 ottobre con la versione autunnale di Notti d'Oro e tanti appuntamenti interessanti come il concerto di Lorenzo Fragola a piazza del popolo (ore 22.30, ingresso libero) o #MYRAVENNA. IL RACCONTO DI UNA CITTÀ a Palazzo Rasponi daller Teste (20.30), un chiacchierata con tre donne blogger, una giornalista e un'esperta di comunicazione digitale sull'ispirazione e lo storytelling o l'appuntamento al Planetario (dalle 21 alle 24) per lo spettacolo Sotto il cielo del drago d'oro, omaggio a Goldrake e i suoi 40 anni in Italia.


Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Notte d’oro
Dove: Ravenna
Quando: 21 aprile 2018 e 6 ottobre 2018
Orari: dalle 18 alle 3
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: manifestazione culturale e folclorica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a pochi chilometri dal mare; Ravenna è facilmente raggiungibile da Bologna con l’A14 e E45; nel centro storico è attiva la ZTL e durante la manifestazione sono previste navette che collegano i parcheggi esterni al centro storico.

Scopri tutti gli eventi dell’Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/04/2018 - - ® Riproduzione vietata