Cerca Hotel al miglior prezzo

SanGimignano1300, il museo con la ricostruzione della cittą nel XIV secolo

Pagina 1/2

SanGimignano1300 è una delle nuove attrazioni della città turrita, un museo artistico e storico situato nel cuore del borgo toscano. E' attivo dal 2010 quando fu inaugurato nel mese di febbraio, dopo un paio d'anni di lavori. Le sale espositive e le gallerie del Museo SanGimignano1300 si estendono oltre il piano terra ristrutturato di due antichi edifici del borgo medievale: si tratta del Palazzo Gamucci, che era poi divenuto il convento delle Suore di Santa Caterina e del limitrofo Palazzo Ficarelli. Il museo mette in luce gli aspetti storici e artistici che hanno riguardato la città durante il periodo del Medioevo.

Il museo presenta 10 gallerie principali, ed è famoso per la sua grande ricostruzione in scala di San Gimignano. La sala dedicata alla Via Francigena ed ai suoi itinerari di pellegrinaggio che si svolgevano durante il Medio Evo, introduce alla sala dove si trova esposta la grande riproduzione in scala 1:100 della città di San Gimignano, rappresentata come si doveva mostrare nel corso del XIV secolo. Si tratta di una notevolissima opera d'arte, una miniatura interamente fatta a mano in ceramica, decorata con una tecnica a freddo, con l'utilizzo di pigmenti. E' il pezzo forte del museo, e ci mostra come doveva apparire San Gimignano al culmine del suo splendore, quando la città contava di ben 72 torri ed altri palazzi signorili, molti dei quali ora scomparsi. L'opera si estende su di una superficie di 27 metri quadrati ed è stata creata dagli artisti Michelangelo e Raffaello Rubino.

La visita può proseguire nelle altre gallerie, dove si trovano diversi approfondimenti con dettagli della città e della vita rurale, così come anche le descrizioni sulle varie arti e mestieri del tempo sono bene rappresentate. Da segnalare, ad esempio, la galleria delle Contrade, dove sono raccolte le varie bandiere di San Gimignano. L'itinerario storico e didattico del museo prosegue poi con i dipinti di Enrico Guerrini che nella galleria Testimoni del Tempo presenta una serie di momenti importanti della storia della città, dal periodo etrusco fino ai giorni nostri.

La galleria denominata Dentro la Torre ci rappresenta invece un interessante spaccato di una delle torri, in scala 1:20, mentre la galleria “Vita di Palazzo”, rende omaggio al pittore Memmo di Filipuccio con due installazioni opera di Michelangelo e Raffaello Rubino che presentano la rivisitazione della sua opera. Memmo di Filippuccio aveva raffigurato un'immagine precisa e dettagliata della vita della città durante l'inizio del XIV secolo.

... Pagina 2/2 ...La visita poi include la galleria chiamata Un Giorno in Città, uno spaccato di una strada della San Gimignano medievale, in scala 1:10 che comprende scene della vita quotidiana degli abitanti, raffigurati nelle loro attività lavorative tipiche. Un simile allestimento scenico, ma che ci rappresenta la vita rurale nelle campagne è quello della galleria “Fuori dalle Mura” che sempre in scala 1:10 ci mostra la vita del borgo rurale con le attività agresti e bucoliche dell'epoca. Una ultima galleria è invece dedicata al Convento di San Francesco, edificio religioso che ha fatto parte della storia della città merlata fino al XVI secolo, quando fu demolito per dare spazio a delle nuove mura della città. E' rappresentato in scala 1:100 ed è eseguito in ceramica. La visita poi può concludere con la visita alla galleria Multimedia, dove vengono svelate le tecniche costruttive delle opere del museo, con l'ausilio di immagini e video. La sala include anche l'esposizione di alcuni documenti dell'epoca, che sono stati utilizzati nelle ricostruzioni della cittadina del 1300.

Quando visitare San Gimignano 1300?
Il Museo SanGimignano1300 si trova in via Berignano al numero 23
E' aperto tutti i giorni con orario di apertura 9:19 che nei mesi estivi da maggio a settembre viene esteso fino alle ore 20. Il biglietto di ingresso costa 5 euro, gratuito per i bambini sotto i 6 anni, 3 euro per i bambini di 6-10 anni. Gli studenti pagano 4,25 euro, mentre i gruppi di oltre 20 persone pagheranno un biglietto unitario pari a 4 euro.

Sito ufficiale: www.sangimignano1300.com
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close