Cerca Hotel al miglior prezzo

Gardaland secondo in europa per attrazioni a testa in gił

Pagina 1/2

Secondo una classifica recentemente messa a punto da “Roller Coaster Data Base” (www.rcdb.com/ib.htm), la più autorevole banca dati di Montagne Russe al mondo, Gardaland ha raggiunto l’8° posto nella classifica mondiale dei Parchi per quantità di capovolgimenti a testa in giù e il 2° posto nella classifica europea, preceduto solo dal parco inglese Thorpe Park che, come Gardaland, fa parte del Gruppo Merlin Entertainment.

Grazie alla novità assoluta di quest’anno, Raptor, le Uniche Montagne Russe Alate d’Italia, il noto Parco Divertimenti è salito nella classifica generale portando a 15 i capovolgimenti “upside- down” lungo il percorso delle proprie attrazioni (oltre a Raptor vanno conteggiate anche le inversioni sulle altre montagne russe del Parco: Magic Mountain, Blue Tornado e Sequoia Adventure) . A Gardaland, d’altra parte, le evoluzioni a testa in giù sono parte integrante del particolare divertimento messo a punto negli anni per soddisfare non solo i teenager ma anche tutti i visitatori amanti dell’adrenalina.

Roller Coaster Data Base (www.rcdb.com) di Duane Marden, è una vera “bibbia” costantemente aggiornata da un gruppo di appassionati dislocati in Asia, Africa, Nord America, Sud America, Antartico, Europa, Australia, in grado di raccogliere e catalogare con foto e dati tecnici qualcosa come 5.000 differenti “macchine da divertimento su rotaia” sparse su tutto il globo.

Secondo il sito attualmente nel mondo si registrano ben 491 montagne russe dotate di capovolgimenti completi lungo il proprio percorso, per un totale di 1.461 inversioni totali. In Europa si contano circa 70 parchi dotati di installazioni con inversioni: 4 di queste sono in Italia (Raptor, Sequoia Adventure, Blue Tornado e Magic Mountain). Il primato mondiale va ad un parco californiano, il Six Flags Magic Mountain che con i suoi 35 capovolgimenti guida la classifica. In generale, solo in Europa, si contano oltre 700 montagne russe installate e funzionanti di cui oltre 50 in Italia. Quelle di Gardaland sono in tutto 6: Raptor, Mammut, Sequoia Adventure, Blue Tornado, Ortrobruco Tour e Magic Mountain.
... Pagina 2/2 ...
Fin dalla loro nascita le montagne russe rappresentano una particolare tipologia di divertimento, quello condito con un pizzico di adrenalina e un tocco di temerarietà. Si tratta di un tipo di attrazione caratterizzata da un treno su rotaie che percorre un tracciato composto da repentine salite e discese, curve mozzafiato ed evoluzioni particolarissime che portano i visitatori “a testa in giù”. Dando uno sguardo al passato si nota che queste tipologie di attrazioni - fin dagli anni Trenta - sono aumentate vertiginosamente dimostrando come brivido e adrenalina siano le componenti che più fanno presa sugli Ospiti dei Parchi facendo così, proprio delle montagne russe, il simbolo dei Parchi Divertimento e del divertimento stesso.
La nuova generazione di Montagne Russe, come quelle Alate di Gardaland, ha segnato una nuova tendenza: quella di non viaggiare più semplicemente su un treno ma esternamente al binario, per garantire ai propri Ospiti “voli” da brivido!

“Capriole”: da piccoli ci insegnano a far rotolare il nostro corpo, in avanti o all’indietro riuscendo quasi sempre - chi più chi meno - a farci provare, per qualche istante, quella strana sensazione descritta da molti come “sangue alla testa”, un mix di divertimento e smarrimento a seconda della predisposizione fisica a certe “manovre”. A distanza di qualche anno, o decennio, una visita a Gardaland - o in qualsiasi altro Parco Divertimenti dotato di “montagne russe” - può senz’altro risvegliare quella strana sensazione di temerarietà necessaria per affrontare, oggi, le medesime “evoluzioni”, questa volta ad alta velocità...”
Fonte: GARDALAND
Studio Nazari - Relazioni Pubbliche
Visita Gardaland.it
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close