Cerca Hotel al miglior prezzo

Gardaland, visitare il parco divertimenti più grande d'Italia

Gardaland, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Non esiste un limite d'età per godere del parco giochi di Gardaland, vera delizia per grandi e piccini, nella cornice incantata delle colline intorno al lago di Garda, che è considerato il parco n°1 d'Italia, ed il 5° nel mondo, ed è in grado di offrire una infinità di attrazioni adatte a tutte le età ed a ogni tipologia di visitatore.
Gardaland nasce nel lontano 1975 e da allora la struttura si è progressivamente ingrandita e trasformata per soddisfare le richieste sempre più pressanti di un pubblico esigente.

Gardaland si trova presso la località di Castelnuovo del Garda, e per arrivare al parco giochi con la propria auto si devono seguire le seguenti istruzioni: Percorrendo l'Autostrada A4 Milano-Venezia, proveniendo da Venezia si deve uscire al casello di Sommacampagna e seguire le indicazioni stradali che conducono a Gardaland lungo la SS11. Il Parco si trova a qualche chilometro dall'uscita autostradale. Per chi proviene da Milano, sempre sulla A4, si deve uscire al casello di Peschiera del Garda e seguendo le indicazioni stradali per Gardaland in soli 4 km dall'uscita raggiungerete il Parco.

In alternativa, per quelli che utilizzano l' Autostrada A22 Modena-Brennero, e provengono da Modena, devono seguire le indicazioni per l'A4 direzione Milano e poi uscire a Sommacampagna che dista circa 4 km dall'ingresso di Gardaland. Se si provine dal Brennero è conveniente uscire ad Affi e percorrere la superstrada Affi-Castelnuovo del Garda, con direzione Peschiera del Garda., fino alla fine. Da qui i cartelli ti guideranno velocemente all'ingresso del parco. Se si utilizza il treno, la stazione di Peschiera si trova ad appena 2 km di ingresso dal parco, mentre in aereo il tragitto tra l'aeroporto Valerio Catullo e Gardaland si compie in pochissimi minuti, sia noleggiando un auto che con il trasporto pubblico.

Il periodo d'apertura di Gardaland è in genere compreso tra fine marzo (ma dipende anche dal periodo pasquale) fino a fine settembre, con apertura serale unicamente nel periodo estivo, tra fine giugno fino circa metà settembre. Avvengono poi delle aperture speciali, in autunno con il periodo dei week-end di Magic Halloween, e durante i week end ed i giorni festivi del periodo natalizio, con la manifestazione Magic Winter

Cosa vedere e cosa fare a Gardaland?
Il parco è suddiviso in varie aree a tema, ciascuna caratterizzata da un grande numero di attrazioni. Per i più coraggiosi e sognatori c'è la sezione Adventure, mentre il regno della fantasia si può gustare nella sezione Fantasy. Amanti del brivido e della velocità possono provare le emozioni della sezione Energy, mentre presso il Palablu è di segna il magico mondo dei delfini.
La sezione Adventure ospita le seguenti attrazioni:
Jungle Rapids, Canyons, Tunga, I Corsari, La Valle dei Re, Time Voyagers.
La Sezione Fantasy prevede invece:
TransGardaland, Express, Giostra Cavalli, Games Area, Flying Island, Kaffeetassen, SuperBaby, Peter Pan, Monorotaia, Videogiochi e simulatori, Souk Arabo, Fantasy Kingdom, Funny Express, L'Albero di Prezzemolo, Doremifarm, Volaplano, Baby Corsaro, Baby Pilota.
La sezione Energy comprende:
Ikarus, Magic House, Saltomatto (Baby), Colorado Boat, Sequoia Adventure, Magic Mountain, OrtoBruco Tour (Baby), Top Spin, 4D Adventure, Space Vertigo, Blue Tornado, Fuga da Atlantide.

Dove alloggiare intorno a Gardaland?
Ovviamente il luogo più privilegiato è il Gardaland Hotel Resort, specializzato per accogliere le famiglie con bambini, e dotato di 60 camere matrimoniali, 97 camere triple con letto matrimoniale e poltrona letto o letto singolo, 27 camere quadruple con letto matrimoniale e divano letto doppio, 52 camere quadruple con due letti matrimoniali Queen size, 50 camere comunicanti ed alcune suites (5 Junior Suite e 6 Superior Suite). In alternativa ci sono hotel a Desenzano e Peschiera.

Da visitare nei dintorni di Gardaland: a pochi chilometri si trova la bella Sirmione, l'amena località termale situata su di una penisola che si protende nel lago di Garda. Anche Verona merita una visita, con i suoi monumenti immortali come l'Arena e luoghi densi di romanticismo come il balcone di Romeo e Giulietta. Lungo la Val Pollicella si trovano importanti case vinicole dove fare acquisti di vini eccellenti. Per chi si dedica alla vela ed al windsurf il Lago di Garda offre luoghi straordinari come a Torbole, mentre molto bella è Malcesine che s'affaccia sulla sponda orientale del lago.

  •  
close