Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Empire State Building compie 80 anni

L'Empire State Building, l'edificio adibito ad uffici più famoso del mondo, celebrerà il suo 80 ° compleanno domenica 1 Maggio 2011. Elevandosi a 443 metri sopra il centro di Manhattan, l'Empire State Building è considerato come una delle attrazioni più celebrate ed amate di New York City . L'edificio ha realizzato molti traguardi nel corso degli ultimi 80 anni, e oggi si erge come una vera icona del 21 ° secolo.

La costruzione fu però iniziata più di 81 anni fa, e cioè nel 1930, e più precisamente a marzo, e anche se con mezzi tecnici inferiori rispetto adesso, il lavoro fu fatto a tempo di record: durante la fase costruttiva la velocità di crescita del grattacielo arrivo a tassi pari a 4 piani e mezzo completati a settimana. Fatto sta che in meno di 13 mesi, il 1 maggio 1931 il Presidente Herbert Hoover premette un pulsante dalla capitale Washington, inaugurando ufficialmente il grattacielo più grande del mondo, l'Empire State Building..

Oggi il suo record di altezza fa sorridere, siamo a livelli di altezze doppie con la torre di Burj Khalifa Dubai, attuale leader, e il prossimo progetto della torre a Gedda che doverebbe quadruplicare l'altezza dell'Empire State Building, ma ciò nonostante la struttura mantiene un suo fascino straordinario. Molti di noi ricordano le immagini del primo King Kong, aggrappato alla cima del grattacielo, e che l'Empire State Building è stato raffigurato in tantissimi fumetti dei super eroi, facendoci diventare quella sagoma, una figura familiare. Più recentemente il film “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini” ha rinverdito il curriculum cinematografico del più amato grattacielo di New York City

Nonostante gli 80 anni suonati l'Empire State Building gode tutt'ora di ottima salute: nel 2009, grazie ad un restauro costato 550 milioni di dollari, l'edificio è stato rinnovato e modernizzato, ripristinando la sua bellezza originale stile Art Deco e con l'aggiunta di miglioramenti tecnici per rendere più confortevole la struttura. Ricordiamo che l'esterno dell'Empire State Building è composto da ben 200.000 metri cubi tra calcare e graniti, 10 milioni di mattoni e 730 tonnellate tra alluminio e acciaio inox. Nei giorni veramente limpidi, la visibilità del suo Osservatorio arriva facilmente agli 80 km di raggio, con la possibilità di scorgere contemporaneamente ben cinque stati : New Jersey, New York ,Connecticut, Massachusetts e Pennsylvania.
  •  

 Pubblicato da il 29/04/2011 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close