Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Children's Museum of Arts: il museo d'arte per i bambini a New York City

Il Children's Museum of the Arts di New York City è perfetto per le famiglie con bambini. Laboratori per ogni età consentano di imparere le tecniche a fianco di veri artisti e sentirsi per un giorno dei veri pittori e scultori.

Fondato nel 1988 con l'obiettivo di avvicinare i bambini e le loro famiglie al mondo dell'arte, il Children's Museum of Art di New York City, è stato visitato fino ad ora da centinaia di migliaia di bambini e famiglie. E tanti altri sono gli aspiranti artisti attesi grazie alla ricca attività pianificata di mese in mese che inserisce mostre ed esposizioni temporanee a fianco dei laboratori e workshop periodici.

A volerne l'apertura è stata l'artista Kathleen Schneider, particolarmente legata al mondo dell'infanzia. Fin dalla sua inaugurazione, il museo è collocato a Soho, quartiere di Manhattan. La sede originaria in Lafayette Street è stata utilizzata fino al 2010, anno in cui, per far fronte all'aumento di attività e di pubblico, è stato deciso il trasferimento in locali più idonei, ricavati da un antico molo di carico nella zona a Ovest di Soho. Sicuramente una delle attrazioni più importanti di New York, per quanto riguarda le famiglie.

Architetti e interior designer si sono dati da fare per rendere l'ambiente il più consono possibile alla funzione richiesta. Ora, le attività si sviluppano su una superficie totale di oltre 10.000 metri quadrati in Charlton Street. Ciò che distingue in particolare il Children's Art Museum, classificato fra i musei d'arte per bambini più longevi al mondo, è la continua presenza degli artisti a fianco dei bambini.

Da loro, i giovani candidati imparano tecniche, colori, prospettive in modo naturale ed estremamente piacevole. Le attività sono organizzate in base all'età dei giovani artisti. Da 0 a 5 anni la sezione WEE arts offre la possibilità ai bambini di acquisire familiarità con i materiali di base utilizzati per dipingere e disegnare mentre dai 5 ai 15 anni i corsi semestrali, resi disponibili al pomeriggio dopo l'orario scolastico, permettono di perfezionare le tecniche con la guida degli insegnanti-artisti, esplorare abilità e incoraggiare l'espressione creativa.

Il programma dedicato agli adolescenti offre loro una autonomia maggiore, per consentire ai ragazzi di individuare e intraprendere una strada precisa verso il pieno sviluppo del richiamo artistico personale. Il rapporto con le scuole è garantito da partnership che possono variare da un mese ad un intero anno scolastico. In quel periodo, lo staff artistico del Children's Art Museum si occupa di integrare l'insegnamento artistico svolto direttamente nelle classi.

Oltre ai corsi, alle collaborazioni, ai campus estivi e a tutte le iniziative che prevedono il coinvolgimento diretto e manuale dei bambini, il Museo organizza mostre ed eventi legati alla mission della struttura. Da luglio 2015 il museo è aperto il lunedì dalle 12 alle 17, il giovedì ed il venerdì dalle 12 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 17.

Tutti i workshop si concludono 15 minuti prima della chiusura. Le attività del Wee arts Studio rivolte ai più piccoli si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 10,45 alle 12 ed il mercoledì dalle 13,45 alle 15 e dalle 10,45 nei sabati in cui sono previsti programmi specifici al costo di 25 dollari per famiglia.

L'entrata è libera il lunedì ed il martedì dalle 15 alle 17.

Il costo del biglietto di ingresso per bambini e adulti, da 1 a 65 anni, è di 12 dollari. Da 0 a 1 anno l'ingresso è gratuito, mentre dai 65 in su l'offerta è libera, come ogni giovedì dalle 16 alle 18. Il Museo si trova al 103 di Charlton Street NYC, 10014
Tel. (212) 274-0986, Fax (212) 274-1776. www.cmany.org

 Pubblicato da il 29/03/2016 - 3.512 letture - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close