Cerca Hotel al miglior prezzo

Il turismo rurale nella Comunitat Valenciana

Pagina 1/2

  • Palmeto di Elche
Quando si parla di turismo a impatto zero, non si può che far riferimento al turismo rurale che punta alla corretta fruizione dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio agreste e non solo. Il turismo rurale è un settore in forte crescita all’interno della Comunità Valenciana, una regione ricca di aree e riserve naturali distribuite su tutto il territorio: montagne, parchi naturali, boschi, riserve marine, isole, il Palmeto di Elche (Patrimonio dell’Unesco) e spiagge. Non c’è soluzione migliore per conoscere a fondo una località se non trascorrere alcuni giorni immersi nella natura, lasciandosi attrarre dalle peculiarità delle piccole città ricche di percorsi, sentieri e aree protette.

La Comunitat Valenciana offre un ampio ventaglio di possibilità per il turismo rurale, dagli ostelli ai campeggi, dagli hotel agli agriturismi nei piccoli villaggi delle zone di Alicante, Valencia e Castellón. Strutture che consentono al turista di vivere un’esperienza che permetta, al medesimo tempo, di usufruire dei comfort di una vacanza vera e propria e di apprezzare l’aspetto verde e genuino di una regione che è soprattutto conosciuta per la sua moderna architettura e per la vitalità. Turismo rurale significa anche tradizione e cultura. Le feste tradizionali, il patrimonio artistico, le delizie enogastronomiche e lo sport praticato all’aria aperta, a stretto contatto con la natura, tutto questo concorre ad arricchire la fruizione delle bellezze del paesaggio circostante.

All’interno della Comunità Valenciana, ci sono diversi i percorsi tra i quali, riportiamo un esempio in ogni provincia: nel Los Valles de la Marina (da Vall de Gallinera a l'Orx), nel Parque de la Albufera (da Valencia a Sueca) e nel Por olivos milenarios (da Culla a Benicarló). Los Valles de la Marina, De la Vall de Gallinera a l'Orxa, La Marina è una zona montagnosa, composto da una complessa successione di colline e valli che terminao con la terra di El Contado.

La sua configurazione geografica in un territorio di grandi dimensioni ci sfumature e una ricca diversità che si estende dalla costa verso le alte montagne nelle vicinanze di Alcoy. La presenza araba in questi territori durò fino al XVII secolo lasciando il segno , infatti nell’aerea c’è una ricca produzione agricola, molti giovani si stabiliscono in queste terre. Parque de la Albufera, ValenciaSueca Partenza dalla città di Valencia, con la visita alla Ciudad de las Artes y de las Ciencias, proseguendo per le eccezionali spiagge che separano l’acqua salata del Mar Mediterraneo da quelle dolci dell’Albufera, sulle quali è possibile effettuare un giro in battello. L’escursione continua nel parco naturale di Racò de l’Olia, per giungere infine alle risaie tra Cullera e Sueca e degustare un’ottima paella. Por olivos milenarios, Culla - Benicarló Il percorso da Culla a Benicarlò permette di scoprire diverse aree: la zona interna di montagne caratterizzate da case coloniche, aree fluviali, paesaggi colmi di olivi e di mandorli, zone costiere e spiagge nascoste e tortuose.
... Pagina 2/2 ...
La magia delle montagne e delle valli dove le acque di sorgente sono cristalline e trasparenti, le imponenti cascine delle comarche di Alt e Baix Mestrat che nobilitano il passaggio, un tour silenzioso che permetterà di assaporare un’atmosfera bucolica e mistica della quale si potrà semplicemente giovare. Prenditi una pausa e riparti dalla natura: tutto quello di cui hai bisogno è un’esperienza rivitalizzante nella Comunitat Valenciana.

Organizzare un soggiorno nella Regione Valenciana è semplice, basta dirigersi al sito della Regione Valenciana, www.comunitatvalenciana.com e scegliere la località da visitare, l’hotel, i ristoranti e le feste alle quali partecipare.

Fonte: Comunitat Valenciana
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - Lavinia Rossi
Visita Comunitatvalenciana.com
 

 Pubblicato da il 07/03/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close