Cerca Hotel al miglior prezzo

Semana Santa: le celebrazioni di Pasqua accendono la regione di Valencia

Con la Quaresima già iniziata, il pensiero comincia a sintonizzarsi all'arrivo della Pasqua, che come sempre si svolge nella prima domenica che ricorre dopo il primo plenilunio di primavera. La festa di Pasqua viene però preceduta da importanti momenti spirituali, che si uniscono alle antiche tradizioni folcloristiche: a partire dalla Domenica delle Palme, quella che precede la festa della Resurrezione, inizia la cosiddetta Settimana Santa, che specie nelle nazioni mediterranee assume una grande drammaticità, specialmente nelle processioni del Venerdì Santo, quando si ricorda la crocifissione di Gesù Cristo.

Per vivere questi momenti di grande folklore e intensa spirtualità, la Spagna diventa una meta perfetta: in questo caso, proprio per la sua relativa vicinanza all'Italia, la Semana Santa della Regione di Valencia può essere l'occasione giusta per conoscere e vivere queste particolari celebrazioni, spendendo una cifra giusta sia per il volo che per trovare alloggio.

Il folklore antico e le storiche tradizioni religiose sono parte della natura stessa della Regione Valenciana e attirano ogni anno molti turisti. La Semana Santa, che inizia domenica 24 marzo e termina con il lunedì di Pasquetta 1 aprile 2024, è però una buona occasione per scoprire i numerosi volti della Comunidad Valenciana, per vedere i costumi tradizionali e avere la scusa giusta per ritagliarsi un break nel periodo primaverile.

Sia le grandi città che i borghi si animano e si vestono a festa: da Valencia a Elche, passando da Alicante a Castellón, ogni località è interessata da un ricco calendario di celebrazioni.

A Valencia la celebrazione della Semana Santa più importante è quella marittima (Semana Santa Marinera, qui tutte le informazioni), che si svolge nei quartieri di El Cabanyal, El Canyamelar e Grau. La Processione del Silenzio (Giovedì Santo), il Santo Entierro (Venerdì Santo) e la sfilata della Domenica della Risurrezione sono le celebrazioni che richiamano il maggior numero di spettatori.

Le celebrazioni di Elche (foto in alto) sono state riconosciute Festa di interesse Turistico Internazionale, sia per la Domenica delle Palme con la sua colorita processione, sia per la caratteristica sfilata dei più bei lavori eseguiti dagli artigiani locali, effettuati con fantasia e destrezza. Il ventaglio di proposte è ampio e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Un’altra singolare rappresentazione è quella di Orihuela, che vede protagonista La Diablesa, allegoria del demonio con sembianze femminili; senza dimentare la Semana Santa nella provincia di Castellón, dove il suono dei tamburi è incessante e catartico.

Se ti interessa l'argomento, visita anche il nostro canale dedicato agli eventi e alle mete da visitare a Pasqua.
Fonte: Comunitat Valenciana
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - Lavinia Rossi
Visita Comunitatvalenciana.com
 
  •  

 Pubblicato da il 29/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

26 Luglio 2024 La Festa del Riso Co' le Nose a Nogara

La Festa del Riso Co’ le Nose di Nogara, in provincia di Verona, ...

NOVITA' close