Cerca Hotel al miglior prezzo

Art Cologne 2011: a Colonia la pił antica fiera dell'arte del mondo

Pagina 1/2

Un panorama museale unico al mondo per quantità e qualità delle collezioni e la fiera ART COLOGNE giustificano la fama goduta da Colonia come metropoli dell’arte. Anche quest’anno, dal 13 al 17 aprile Colonia si trasforma di nuovo in palcoscenico dell’arte con la 145° edizione di ART COLOGNE, la più antica fiera dell'arte del mondo. Cinque giorni in cui 180 gallerie mostreranno il meglio dell'arte nazionale e internazionale, dai classici moderni all'arte del dopo guerra, fino all'arte moderna e contemporanea. Saranno rappresentate la pittura, la scultura, l'installazione, la fotografia e la video arte, lavori su carta, edizioni su stampa e realizzazioni tridimensionali. Dopo il grande successo degli ultimi anni, ART COLOGNE torna anche nel 2011 per presentare la molteplicità e l'ampiezza dell'arte mondiale (www.artcologne.com).

Un excursus nel mondo dell’arte - dal Medioevo alla contemporaneità, passando per i grandi maestri dell’epoca moderna, visitando alcuni dei più importanti istituti museali al mondo: questa è la grande offerta artistica di Colonia. Tra le principali istituzioni ricordiamo il museo Wallraf-Richartz-Fondazione Corboud, con una delle maggiori collezioni di dipinti della Germania; il Ludwig Museum con la sua eccellente collezione di pittura del XX secolo e di arte contemporanea; e ancora il Museo romano-germanico, che preserva l’eredità archeologica di Colonia. A essi si è aggiunto, dall’ottobre scorso, il cosiddetto Quartiere della cultura un nuovo polo culturale e artistico nella città sul Reno, che riunisce i rinnovati musei Rautenstrauch-Joest – Culture del Mondo e Schnütgen. Dopo oltre 4 anni di lavori e quasi 70 milioni di Euro l’imponente progetto di Colonia si presenta oggi come un luogo in cui l’arte e la cultura di terre lontane nel tempo e nello spazio si incontrano con l’arte e la cultura del nostro Medioevo.

Il Rautenstrauch-Joest-Museum di Colonia, uno dei più grandi musei etnologici d’Europa, presenta la sua ampia collezione, con una nuova concezione dei contenuti e in una suggestiva scenografia. "Le persone nei loro mondi" è il titolo del percorso tematico proposto al visitatore attraverso l'esposizione, che si svela in diverse narrazioni spaziali su un'area di 3.600 mq e circa 2.000 pezzi provenienti da Nordamerica, India, Tailandia, Tibet, Laos e Burma. Il nuovo Museo Schnütgen, nell’affascinante cornice offerta dalla chiesa romanica di Santa Cecilia, presenta una nuova, più ampia collezione in cui il mondo ecclesiastico e quello dell’arte si fondono per dar vita a una raccolta davvero unica di arte renana medioevale. Numerosi i capolavori riconosciuti a livello internazionale che ripercorrono una storia millenaria e che fanno dello Schnütgen uno dei musei di tesori artistici ed ecclesiastici medievali più prestigiosi al mondo.

Oltre ai due musei, il nuovo Quartiere della Cultura comprende anche i giardini Cäciliengarten, il Forum Volkshochschule, un nuovo centro per simposi, incontri, concerti e rappresentazioni teatrali e il JuniorMuseum, il “museo nel museo” dello Rautenstrauch-Joest con mostre, eventi e laboratori dedicati esclusivamente a bambini e ragazzi (www.museenkoeln.de).
... Pagina 2/2 ...Per maggiori informazioni sull’offerta turistica di Colonia: www.koelntourismus.de

COME ARRIVARE - Durante l’orario estivo (27 marzo – 28 ottobre 2011) Germanwings aggiunge nuovi voli dall’Italia per Colonia/Bonn. Oltre a Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna e Venezia (Treviso), la low-cost tedesca offre nuovi collegamenti a tariffe convenienti anche da Verona, Pisa, Bari, Cagliari e Lamezia Terme. I voli Germanwings possono essere prenotati su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio. Il costo del pagamento con carta di credito ammonta a 8 € per transazione.
Sul sito www.germanwings.com si trovano inoltre vantaggiose offerte per soggiorni in hotel, noleggio auto e altri servizi nelle città di destinazione.

Fonte: Germanwings
Ufficio Stampa Martinengo
Visita Germanwings.com
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close