Cerca Hotel al miglior prezzo

Museum Farnesianum: riapre a Roma con mostra il Palazzo Farnese

Pagina 1/2

Come ogni viaggiatore che visita Roma, non è possibile non essersi ritrovati, di fronte all’imponente facciata di Palazzo Farnese, in contemplazione davanti a tanta maestosa e sobria bellezza, oggi sede dell’Ambasciata di Francia. Ammirando il capolavoro di Antonio Da Sangallo, completato in modo geniale da Michelangelo, si occhieggiano i meravigliosi affreschi all’interno delle vetrate dell’appartamento principale. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che un giorno le porte di questo magnifico palazzo, chiuse da secoli al pubblico, si sarebbero aperte e avrebbero consentito di godere delle sue bellezze.

Dal 17 dicembre 2010 al 27 aprile 2011, Palazzo Farnese sarà aperto al pubblico, grazie ad una mostra storica intitolata “PALAZZO FARNESE - Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia”. Un’occasione unica e irrinunciabile che consentirà al pubblico di rivivere i “fasti farnesiani”, che evocano gli splendori di una corte ricca e colta.

Oltre 150 opere tra dipinti, statue, disegni, sculture, monete, arazzi e ceramiche, faranno, infatti, rivivere cinque secoli dell’affascinante storia del Palazzo: dai fasti cinquecenteschi della Famiglia Farnese, al periodo moderno, fino a questi ultimi 135 anni del Palazzo come sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Ėcole française de Rome.
Le porte dell’inaccessibile Palazzo Farnese si apriranno – esclusivamente su prenotazione – accogliendo il ritorno del Museum Farnesianum: si ricomporranno le storiche sale degli Imperatori e dei Filosofi, i famosi Daci Prigionieri riprenderanno il loro posto ai lati del portone del grande salone, accanto alla statua in porfido di Apollo, all’epoca detta Roma triumphans, e all’Atlante.

La mostra sarà epocale per vari motivi e consentirà di resuscitare le storie incrociate di pontefici, cardinali, re, ambasciatori, artisti che nell’arco di cinque secoli, tra politica e arte, vissero e si incontrarono a Palazzo Farnese facendone un luogo eccezionale. L’Hotel Quirinale, storico albergo a 4 stelle nel centro di Roma, offre un pacchetto speciale per questa occasione unica che comprende: 2 notti in camera doppia superior; 1 cena per due persone presso il Ristorante Rossini (menu a 3 portate, bevande escluse); cesto di frutta in camera all’arrivo; 2 biglietti per la mostra.
Prezzo del pacchetto da Euro 324 a Euro 424 per la camera doppia, inclusa prima colazione e 10% Iva. Validità dal 17.12.2010 al 10.4.2011
Tassa di soggiorno – a partire dall’1.1.2011 - di euro 3,00 per persona al giorno non inclusa
... Pagina 2/2 ...
Un hotel ricco di atmosfera
L’Hotel Quirinale rievoca le atmosfere molto speciali di un albergo di charme. Antico palazzo della fine del XIX secolo, esso ha saputo conservare e ricreare l'atmosfera gloriosa di un tempo. A due passi dalla celebre Piazza di Spagna, questa struttura offre ai suoi ospiti un universo di lusso e raffinatezza che è al tempo stesso un'autentica oasi di pace e tranquillità. Le zone comuni sono arredate con mobili d'epoca e decorate con dipinti ad olio originali che testimoniano la passata magnificenza dell'edificio e gli conferiscono una calorosa ed incantevole atmosfera. Al centro della struttura si trova un rigoglioso giardino privato dove d’estate si svolge anche il servizio ristorante. Le 210 camere e suite dell'Hotel Quirinale vantano alti soffitti e presentano una decorazione in stile Impero in tono crema. Il ristorante Rossini propone deliziosi piatti regionali e nazionali a base di prodotti di stagione in magnifici saloni, impreziositi da specchi con cornici dorate e splendidi lampadari o, nella bella stagione, all'ombra del giardino, sotto il meraviglioso cielo della Città Eterna. Dopo cena, il Green Bar propone squisiti cocktail e musica da piano dal vivo.

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma
Tel. 06/4707 – Fax 06/4820099
E-mail info@hotelquirinale.it - Internet www.hotelquirinale.it

 Pubblicato da il 21/12/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close