Cerca Hotel al miglior prezzo

Turismo Congressuale a Rimini: i principali eventi dell'anno

Pagina 1/2

Già da qualche anno Rimini, la capitale del divertimento estivo in Italia, sta diversificando il proprio turismo affiancando al fascino delle spiagge attrezzate, del mare calmo e sicuro, dei locali e delle discoteche in cui fare le ore piccole, ed allo svago dei parchi giochi, il turismo congressuale. Questo è solo il risultato di un lungo processo di investimenti in infrastrutture, logistica, di interessi commerciali e di pianificazione che ha portato tantissimi eventi, manifestazioni e kermesse svolgersi all’interno della Fiera di Rimini.

Un’enorme area espositiva fatta di numerosi padiglioni a cui si aggiungono servizi, parcheggi, sale convegni, sale stampa e punti di ristorazione che hanno determinato il successo del quartiere fieristico della città romagnola insieme all’aspetto logistico: esso infatti si trova a pochissimi km dal centro cittadino e dall’aeroporto internazionale Fellini mentre è servito da una stazione ferroviaria interna.

Durante tutto l’anno si svolgono eventi di ogni genere: da quelli legati all’enogastronomia ed all’alimentazione a quelli politici ed economici, dalle fiere di fitness, wellness e benessere alle manifestazioni sportive, dagli eventi legati al turismo a quelli che prendono in esame alcuni comparti di produzione di piccole e medie imprese, fino alle fiere relative alle nuove tecnologie ed energie.

Un calendario consolidato che propone un’offerta variegata e particolarmente interessante, approfondimenti di esperti e saloni all’interno dei quali si possono trovare le tendenze e le novità che invaderanno di lì a poco il mercato. E’ questo il caso di Packology, il salone del packaging e delle tecnologie per il processing oppure di Enada, la mostra degli apparecchi da intrattenimento e da gioco. Protagonisti sono anche i prodotti enogastronomici: nel mese di febbraio va in scena Sapore che, con le sue declinazioni, tocca l’intero comparto: dall’olio al vino, dalla birra ai prodotti per la pesca, dalle nuove tendenze alimentari ed extra casalinghe all’arredamento di bar, locali e ristoranti.

Particolarmente attesi sono anche i campionati italiani di danza sportiva e Rimini Wellness, il salone del fitness, del benessere e dello sport che attirano tantissimi visitatori ogni edizione. Nel mese di agosto invece il Meeting per l’amicizia fra i popoli è il punto di riferimento, tra l’altro, della riflessione sui cambiamenti sociali ed economici del mondo, delle conseguenze e delle azioni necessarie a risolvere conflitti e problematiche.
... Pagina 2/2 ...
Infine il turismo e le energie. Sono numerosi gli appuntamenti che si svolgono nel quartiere fieristico di Rimini che prendono in esame lo sviluppo turistico ed i suoi cambiamenti: dall’impatto dei trasporti al made in Italy mentre i temi del riciclo, del riuso, delle energie alternative e della mobilità sostenibile sono oggetto di tre eventi nel mese di novembre. Temi che si pongono sempre di più all’attenzione del mondo politico e della vita di ognuno di noi.

Ogni singola fiera porta in città migliaia di turisti, visitatori, addetti ai lavori e business man che hanno l’obiettivo di proporre i propri prodotti, intavolare relazioni commerciali, rafforzare collaborazioni e sviluppare know-how ed innovazione. La città di Rimini trova un incredibile beneficio, in termini turistici, dalle manifestazioni organizzate nella Fiera: hotel, pensioni, ristoranti e locali vedono così presenze anche nei mesi non prettamente estivi.

Sono molte le strutture ricettive che offrono da una parte servizi aggiuntivi dall’altra offerte speciali per gli ospiti che giungono in città in occasione delle fiere. Per dormire vicino la Fiera Hotel 3 stelle Principe www.hotelprincipe.biz e Vistamare Hotels www.vistamarehotel.it/ due strutture alberghiere situate a Marina Centro, il cuore di Rimini.

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close