Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa de' Borg a Rimini, Borgo San Giuliano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Presso il quartiere Borgo San Giuliano di Rimini ritorna il 1° e il 2 settembre 2018 la Festa de’ Borg, la cui 21ima edizione (la prima ebbe luogo nel lontano 1979) sarà dedicata al tema della “meraviglia” o “meraveja”, come dicono da queste parti. Nel suggestivo scorcio della cittadina dell’Emilia-Romagna strade e viuzze si riempiono di stand gastronomici ospitando grandi spettacoli e allestimenti che in quest’occasione prenderanno posto nella nuova Piazza sull’acqua con vista sul Ponte di Tiberio.

Per meglio riprodurre l’arcobaleno quale metafora della meraviglia, gli abitanti del borgo hanno lavorato per giorni a opere colorate e pitture dalla pronunciata vocazione cromatica, cosicché a oggi tutto è praticamente pronto per la festa e ciascuna piazzetta reca una precisa dedica a un colore dell’arcobaleno. Fra i variopinti caseggiati si esibiscono artisti di strada e attori teatrali, cantanti e animatori, insomma il centro storico vive di luci e fiumane di gente in fermento, a passeggio per fermarsi di tanto in tanto a gustare la cucina tradizionale ch’è in verità il filo conduttore della due giorni biennale. Per le vie si sentono profumi di buon cibo, gli odori invitanti che provengono da ristoranti, pizzerie e osterie, talvolta anche dalle case di quegli anziani desiderosi di avere qualche ospite durante la serata.

Il primo giorno di festa vede svolgersi la parata sull’acqua intitolata “Una meraviglia d’acqua”, il secondo il roboante spettacolo piromusicale di Tony ScarpatoUna meraviglia di fuoco”. A tali apoteosi si aggiungono tanti altri eventi e intrattenimenti, il concerto in Piazzale Tiberio della Ab Rimini Big Band composta da 19 musicisti specializzati in swing e jazz, canti e danze che rievocano la cultura popolare e la vita rurale, e poi talkshow, melodie latino americane, esibizioni acrobatiche e presentazioni in ambito letterario.

Notevole per un microcosmo urbano che fino a pochi decenni fa veniva considerato una zona malfamata, ma nato come semplice borgo di pescatori che ha saputo guardare oltre mantenendo essenzialità e primigenia bellezza.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa de’ Borg
Dove: Borgo San Giuliano - Rimini
Quando: 1 e 2 settembre 2018
Orari: dalle ore 16 a tarda sera
Biglietto: gratuito
Tipologia: festa popolare
Programma: visitare il sito ufficiale o contattare la Società de’ Borg all’indirizzo mail societadeborg@gmail.com

Come arrivare
Dall’Autostrada A14 si esce a Rimini sud e si prosegue per ca. 3 km fino al borgo; conviene raggiungere i seguenti parcheggi auto: Piazza Malatesta; Rocca Malatestiana; Ponte di Tiberio; Area ex Sartini.

Scopri tutti gli eventi dell’Emilia-Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •