Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa de' Borg a Rimini, Borgo San Giuliano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento del 19 agosto 2022***
La Festa de' Borg 2022 è annullata e rimandata a data da destinarsi.
***Fine aggiornamento***


Nel quartiere Borgo San Giuliano di Rimini non si svolgerà quest'anno la tradizionale Festa de’ Borg, un appuntamento che si tiene solitamente ogni due anni e anima la località romagnola.
A causa dell'emergenza sanitaria imposta dal Covid-19, infatti, la manifestazione prevista per il 5-6 settembre è annullata e rimandata al 2022 per rispettare la tradizione degli anni pari, ma al suo posto la gente del borgo ha deciso di proporre un appuntamento speciale ispirato a "Fellini e il suo Borgo" per sabato 12 settembre 2020.

La prima edizione della Festa de' Borg ebbe luogo nel lontano 1979, mentre l'ultima (la XXI), come sempre nel primo fine settimana di settembre, è stata dedicata al tema della “meraviglia” (o “meraveja”, come dicono da queste parti).
Nel suggestivo scorcio cittadino niente stand gastronomici né folle festanti nel 2020, ma per questa speciale edizione si svolge "La festa che non c'è", un evento dedicato a Federico Fellini nell'anno del 100° anniversario della sua nascita.

Il programma

Sabato 12 settembre dalle ore 17:30 fino alle ore 24 il Borgo San Giuliano si anima con il concerto itinerante della Banda giovanile Città di Rimini e l'inaugurazione dei nuovi murales.
Passeggiando per le sue strade in questi giorni si vedono infatti gli artisti all'opera (Mauro Dallonda, Agim Sulaj e Kiril Cholakov) intenti a realizzare opere dedicate a Fellini, che si vanno ad aggiungere alle altre già esistenti.

Nella giornata di sabato le incursioni dei passati Presidenti della Società de Borg spiegheranno la storia dei vecchi murales, e la video installazione "I murales scomparsi" in Piazzetta Gabena (ore 20) ce li mostrerà nel loro splendore.

Ci sarà anche uno spettacolo ispirato a Fellini proposto dalla Compagnia teatrale Alcantara (ore 18:45, Piazzetta Pozzetto) e la presentazione (ore 19, Piazzetta Gabena) del libro di Tommaso Panozzo sul Maestro.

Ancora, i borghigiani raccontano le storie di una volta nel docufilm di Alessandra Gori "E borg che patachedi" (ore 21, Cinema Tiberio), prima di chiudere alle ore 22:30 con la zuppa inglese e il brindisi al Maestro.

Per tutta la giornata, infine, tra gli appassionati di Instagram (evento in collaborazione con Igersrimini) prende il via il contest per trovare la #FelliniFakeHome.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: La Festa de’ Borg
Dove: Borgo San Giuliano, Rimini.
Date:
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook della Società de’ Borg.

Come arrivare: dall’autostrada A14 si esce a Rimini Sud e si prosegue per circa 3 km fino al borgo.
Parcheggi auto: Piazza Malatesta; Rocca Malatestiana; Ponte di Tiberio; Area ex Sartini.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2020
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close