Cerca Hotel al miglior prezzo

DoloMitica Pinzolo: la pista tra le pił lunghe e impegnative di tutte le Alpi

Siete amanti delle piste lunghissime, quelle che alla fine di una discesa vi fanno pensare soprattutto al relax della successiva risalita in seggiovia o cabinovia? In caso di risposta affermativa allora potrebbe interessarvi conoscere questo tracciato, una delle piste più belle del Trentino: ci troviamo nel Gruppo del Brenta, nella sua porzione sud-occidentale, e parliamo della pista Pinzolo DoloMitica, tra le più lunghe e impegnative di tutto l’arco alpino.

Si tratta in realtà di un duplice percorso, dato che è possibile scegliere una coppia di piste che scendono dalla cima del Doss del Sabion (2.100 m). I due tracciati che scendono fino al fondo della Valle di Campiglio, poco prima delll'immissione in Val Rendena, in località Tulot, sono di livelli di difficoltà diversi: la Pista Star è quella più impegnativa, lunga 3,5 km e con una pendenza media di quasi il 37% con alcuni tratti da pista nera, mentre la Pista Tour è decisamente più facile, dato che i quasi 1.300 metri di dislivello complessivi vengono distribuiti in una lunghezza di 5,5 km e la pendenza media scende al 22%.

La risalita viene servita in gran parte dalla recente cabinovia Tulot, il secondo impianto di arroccamento della località, una delle ultime realizzazioni nella rete di impianti di risalita delle Funivie Pinzolo. La DoloMitica è però raggiungibile con gli sci ai piedi direttamente da Madonna di Campiglio e dal comprensorio di Folgarida e Marilleva.

Questo è possibile grazie alla telecabina Pinzolo - Campiglio Express, un collegamento lungo quasi 5 km, con una portata di 1800 persone all'ora, e che copre un dislivello di poco più di 1.100 metri. In questo modo chi scia in uno di questi 3 comprensori si ritrova ad avere a disposizione 150 km di piste, oltre che la mega discesa di DoloMitica, che ricordiamo potrebbe tranquillamente ospitare una discesa libera di Coppa del Mondo, grazie al suo notevole dislivello.
  •  

 Pubblicato da il 19/09/2014 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close