Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Folgarida - Marilleva

Una delle mete sciistiche più famose del Trentino è sicuramente Folgarida, che assieme alla località di Marilleva ed ai collegamenti con le piste di Madonna di Campiglio e Pinzolo crea la più grande Skiarea della regione; si parla di un totale di ben 150 km di piste perennemente innevate durante i mesi invernali.

I diversi comprensori sciistici della zona (Skiarea delle Dolomiti di Brenta, quella del Passo Tonale e la Skiarea di Peio) sono associati del complesso Skirama Dolomiti Adamello Brenta; se da un lato tutte queste località sono considerate un vero e proprio paradiso dello sci alpino, non meno importante è la possibilità di cimentarsi con lo sci nordico, grazie agli oltre 55km di piste ed anelli ad esso dedicati presenti sul territorio.

Folgarida si trova nel cuore della Val di Sole, tra le Dolomiti di Brenta nel comune di Dimaro; la Val di Sole è immersa in uno scenario da favola tra alcune delle vette e catene montuose più note delle Alpi, come l'Adamello e l'Ortles-Cevedale, oltre alla già citata catena dolomitica.

Nello specifico degli impianti di Folgarida e Marilleva, si contano addirittura 62 km di piste “classiche” più strutture e snowpark per le acrobazie degli snowboarders; parte delle piste sono illuminate anche nelle ore notturne per chi desidera finire la giornata sempre con gli sci ai piedi.

Tra le attrazioni più conosciute di Folgarida c'è la sua famosa pista nera, omologata anche per gare di spessore internazionale; i circa 2 km di lunghezza coprono un dislivello di quasi 600 metri. La pista più bella di Marilleva è invece quella di Orti, anch'essa classificata come nera ed omologata per gare internazionali, ma più breve e con meno dislivello della precedente.

A Marilleva si trova però anche la lunghissima discesa (detta la Panciana) che dalla vetta del Monte Vigo porta a Marilleva 1400 percorrendo un tracciato di piste diverse per caratteristiche e dislivelli: in totale si scende per quasi 5 km di lunghezza con un dislivello di 700 m dai 2180 metri s.l.m. iniziali.

L'offerta turistica di Folgarida è completata dall'ampia gamma di strutture ricettive e dallo Stadio del Ghiaccio, aperto da dicembre ad aprile, ma anche dalla possibilità di effettuare escursioni sulla neve con le ciaspole, mentre in estate i gruppi montuosi sono meta di prim'ordine per gli amanti del trekking: la Val di Sole è infatti lambita anche dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Naturale Adamello Brenta.

Per raggiungere la Val di Sole in auto provenendo da sud si può percorrere l'autostrada A22 del Brennero uscendo a Trento Nord, proseguendo sul raccordo Trento Nord-Rocchetta verso Lavis e successivamente la galleria verso la Val di Non; una volta giunti a Cles, si seguono le indicazioni per il Passo del Tonale. Provenendo da Bolzano, si può uscire a San Michele all'Adige e seguire prima le indicazioni per la Val di Non ed in seguito quelle per il Passo del Tonale.

Il comprensorio Folgarida - Marilleva è raggiungibile dalle località sciistiche:
Folgarida (a 0 Km)
Daolasa (a 3 Km)
Marilleva (a 4 Km)
Madonna di Campiglio (a 9 Km)
Ossana (a 10 Km)
Pejo (a 17 Km)
Pinzolo (a 18 Km)
Andalo (a 19 Km)
Molveno (a 19 Km)
Passo del Tonale (a 23 Km)
Ponte di Legno (a 28 Km)
Martello (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkFolgarida - Marilleva
Piazzale Folgarida 18
0 Folgarida di Dimaro
Italia
Telefono: Work++39 0463 988400

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Folgarida - Marilleva


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close