Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pinzolo

Cuore della Val Rendena, Pinzolo (770 m) sorge in una conca verdeggiante alla confluenza tra i torrenti Sarca di Genova e Campiglio ed è circondata dai magnifici scenari del Parco Naturale Adamello Brenta. Visitata dai primi turisti verso la fine dell’Ottocento, Pinzolo è da sempre famosa per le vetrerie, i mulini e le filande disposte lungo il corso dell’Avisio, ma negli ultimi anni, anche grazie alla vicinanza con Madonna di Campiglio, si è affermata come località sciistica. Tra i maggiori pregi di Pinzolo spicca la qualità delle numerose strutture sportive, dai campi da calcio a quelli da tennis, senza dimenticare i green da golf, le palestre e le piscine, tanto che da alcuni anni diverse squadre di calcio di serie A, tra cui l’Inter, la scelgono per il proprio ritiro estivo.

L’offerta sciistica di Pinzolo consta di una trentina di chilometri di piste da discesa interamente dotati di innevamento programmato serviti da una cabinovia principale e da otto seggiovie, oltre che da un tapis roulant consigliato ai principianti.
Gli impianti di risalita conducono fino ai 2.100 metri di altitudine del Doss del Sabion, da dove la vista spazia sulle Dolomiti di Brenta e sui ghiacciai della Presanella e dell’Adamello. Presso la Busa di Grual, lo splendido anfiteatro naturale ai piedi della pista nera Grual, si trova lo snowpark Brentapark, mentre i più piccoli e le loro famiglie sono invitati a Pra Rodont, dove è allestito un bel parco giochi.

Di recente, nel 2011, è stata inaugurata la cabinovia che collega Pinzolo a Madonna di Campiglio e Folgarida-Marileva dando vita ad un vasto comprensorio sciistico dotato di ben 150 km di piste. Tra i tracciati da provare si segnala la Dolomitica Star, una nera di quasi 3.5 km che dai 2.100 metri del Doss del Sabion scende agli 852 m di Tulot a Carisolo. In quest’ultima località si trova anche un anello da fondo lungo 3 km dotato di innevamento programmato ed illuminazione notturna.

D’estate, oltre ad ammirare le gesta degli sportivi professionisti che scelgono la quiete di Pinzolo per prepararsi alla stagione, si possono praticare diversi sport in prima persona. Anzitutto il golf, tra le attività più in voga, ma anche tennis, tiro con l’arco, parapendio e mountain-bike richiamano un buon numero di appassionati. L’estate, inoltre, è la stagione migliore per dedicarsi all’esplorazione del Parco Naturale Adamello Brenta, un vero e proprio paradiso servito da numerosi sentieri più o meno impegnativi.

Poco fuori dal paese, subito dopo la stazione di partenza della funivia, è d’obbligo la sosta alla chiesa cimiteriale di S. Vigilio, quasi del tutto ristrutturata nel XV secolo; all’interno sono da notare gli ottimi affreschi di Simone II che, nel 1539, dipinse la celebre “Danza macabra”, i “Santi” ed i “Sette peccati capitali”. All’inizio del centro, invece, si può vedere il monumento all’arrotino, una statua di bronzo dedicata ai celebri arrotini del luogo.

Il comprensorio Pinzolo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Pinzolo (a 0 Km)
Madonna di Campiglio (a 9 Km)
Molveno (a 15 Km)
Marilleva (a 16 Km)
Ossana (a 17 Km)
Andalo (a 18 Km)
Folgarida (a 18 Km)
Passo del Tonale (a 18 Km)
Daolasa (a 19 Km)
Pejo (a 23 Km)
Ponte di Legno (a 23 Km)
Monte Bondone (a 26 Km)

Maggiori informazioni

WorkPinzolo
P.le Ciclamino, 32
38086 Pinzolo (TN)
Italia
Telefono: Work++39 465 501007

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Pinzolo


close