Cerca Hotel al miglior prezzo

Museo del Sale di Cervia: riprendono le visite guidate in dialetto romagnolo

Partite con successo già da qualche anno continuano le visite guidate in dialetto romagnolo al museo del sale di Cervia. In occasione degli Open Days di archivi, biblioteche e musei della Romagna al motto di B.A.M! Esplode la cultura il museo del sale propone al pubblico una serie di iniziative per tutto il mese di ottobre. Il 30 ottobre si chiude il mese degli open days con una visita guidata gratuita al museo in dialetto romagnolo. Sarà un esperto salinaro a guidare il tour del museo e a raccontare la realtà cervese con la sua storia, le tradizioni e soprattutto l’attività salinara che grande importanza assume nella identità e tradizioni locali.

Con queste iniziative MUSA vuole contribuire con un piccolo intervento a mantenere viva la lingua locale che nel passato era più usata dell’Italiano e che oggi invece purtroppo i giovani faticano a conoscere. Il dialetto, al pari di una lingua a sé ha infatti dato vita ad una vera e propria tradizione letteraria che affonda le radici nel passato, fin dal 1500 con sonetti, commedie, poemi e poesie. Ancora oggi la lingua viene mantenuta in vita da associazioni di amatori, poeti e letterati che continuano a scrivere in dialetto come il conosciutissimo Tonino Guerra Numerosissime inoltre sono le commedie in dialetto che probabilmente danno un forte contributo alla conservazione e alla diffusione dei dialetti.

Le visite guidate al museo del sale in dialetto romagnolo offrono una opportunità culturale interessante ma al tempo stesso un momento giocoso di aggregazione utile anche per rinfrescare la nostra memoria su una vera e propria lingua con regole sue ma soprattutto con termini che in alcuni casi difficilmente possono essere “tradotti ” nella lingua italiana senza perdere la completezza del significato dialettale. L’iniziativa ci riporta indietro nel tempo e ci fa rivivere un suggestivo passato visitando il museo mentre si ascolta il racconto dei salinari nella atmosfera affascinante di un idioma originale e particolarmente espressivo. Si tratta di una lingua peraltro che varia nella distanza di pochi chilometri con piccole o grandi differenze sia di accenti che di termini.

Chi vuole quindi può anche “confrontare” le particolarità dei dialetti delle aree limitrofe.
Altre visite guidate in dialetto romagnolo sono in programma martedì 28 dicembre, martedì 4 gennaio e venerdì 22 aprile alle ore 16.00 a MUSA.

Fonte: Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia
Visita Turismo.comunecervia.it
 
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close