Cerca Hotel al miglior prezzo

A Roma il Josp Fest, il primo Festival degli itinerari dello Spirito

Pagina 1/2

Parte il prossimo 15 gennaio in primo festival internazionale che sarà dedicato ai viaggio dello spirito, e cioè ai pellegrinaggi che sono sia occasione di viaggio per scoprire mete interessanti xhe momenti di scoperta interiore ed approfondimento spirituale. Nasce da una intuizione dell’Opera Romana Pellegrinaggi, attività del Vicariato di Roma, un organo della Santa Sede, che ha organizzato questo evento in onore di tutti i pellegrini , pronta a coinvolgere tutti quelli che hanno il desiderio di “mettersi in cammino,” con l'obiettivo finale di fornire i giusti stimoli per una vera crescita spirituale.

Partecipare al Josp Fest vuol dire essere protagonisti. Il Festival infatti vuole coinvolge gli operatori del settore ed il pubblico, e cercherà di stimolare i pellegrini a viaggiare tra i Santuari europei e nel Medio Oriente, in fondo per vivere la loro fede con modi e strumenti diversi. Il Festival, nasce come un mix di storia e tecnologia, ed è un'occasione importante per l'ecumenismo delle diverse chiese, ma anche un motivo d'incontro tra diverse religioni e comunità religiose, nonché un importante occasione di incontri e scambi a livello di nazioni e differenti civiltà.

Perché un Festival sugli Itinerari dello Spirito? Il Josp Fest è la risposta ad una domanda concreta, oggi molto sentita e generalizzata, e che è quella di iniziare un viaggio ma per rispondere ad una profonda “fame interiore” spirituale e religiosa.

Il pellegrinaggio ha radici antiche, le sue prime forme risalgono alle epoche dell’Impero Egiziano ed era nato per gli spostamenti degli abitanti delle periferie e campagne che si recavano in città per assistere agli eventi religiosi. Per molti invece, oggi, il pellegrinaggio viene associato ad una tipologia di viaggio cui partecipano solamente adulti maturi ed in età pensionabile.

Proprio per sfatare questi stereotipi e luoghi comuni il Josp Fest si propone di riqualificare i pellegrinaggi all’interno del settore del turismo, puntando su tutti quegli aspetti più dinamici che un’esperienza del genere ha da offrire, specialmente ad un pubblico giovane

Perché a Roma il Jop Fest a Roma? Roma, è la città del Papa, di Joseph Ratzinger Papa Benedetto XVI, e srà la sede del Josp Fest perché rappresenta la culla internazionale della fede cristiana ed inoltre l’unico luogo al mondo dove il Cristianesimo si è sviluppato e conservato per oltre 2.000 anni, ininterrottamente senza pause od interruzioni.

... Pagina 2/2 ...
Del resto Roma, così densa di monumenti e di luoghi religiosi, è anche il luogo giusto per cominciare un viaggio dello spirito, e possiede una sua centralità mediterranea, ponendosi come ideale punto di partenza per iniziare la scoperta del resto del mondo religioso.

Roma si contraddistingue anche per la sua ottima capacità ricettiva, l'esperienza nel gestire eventi che richiamano migliaia di pellegrini e per la sua abilità nel riuscire ad accogliere persone di culture differenti sempre a braccia aperte.

Il tema della prima edizione è “Canta e Cammina” e si rifà ad un passo di Sant'Agostino che descrive concretamente l’esperienza del pellegrinaggi vissuta con gioia che sicuramente aiuta a superare tutti gli ostacoli che si pongono lungo il cammino, ed in special modo se vissuto in uno spirito di condivisione.

Il JOSP FEST si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, dal 15 al 18 gennaio 2009. L'orario è dalle ore 10.00 alle 18.00 con ingresso gratuito. E' prevista la registrazione dei partecipanti.

Fonte: sito ufficiale


18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close