Cerca Hotel al miglior prezzo

La Salina per Immagini: mostra fotografica al MUSA di Cervia

Dopo il successo della mostra di Piero Bartolini “I Luoghi dell’Oro Bianco”,rassegna pittorica che ha visto notevole affluenza e interesse di pubblico, MUSA propone dall’1 fino alla fine del mese di agosto una carrellata di immagini fotografiche della salina e del lavoro in salina dal 1905 al 1935. Titolo della mostra La Salina per Immagini. Si tratta di una serie di suggestive riproduzioni di foto e cartoline che propongono i bacini di produzione, i canali, gli uomini al lavoro, ma anche la navigazione delle burchielle a traino dei salinari sugli argini. Insomma si vuole dare un quadro della febbrile attività lavorativa nella salina in un periodo in cui la produzione era davvero molto importante.

In tale periodo l’economia cittadina si basava quasi esclusivamente sulla produzione del sale e le saline erano condotte dalla intera famiglia del salinaro, donne comprese. Il lavoro era di tipo artigianale a raccolta multipla. Per il lavoro venivano usati gli stessi attrezzi in legno che sono in mostra al museo del sale e che i salinari continuano ad usare nella salina Camillone ancora oggi per produrre il sale come un tempo. L’esposizione realizzata a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara propone circa una decina di grandi immagini in bianco e nero e virato seppia che documentano circa 30 anni dal 1905 al 1935.

I salinari che sono al desk ed accolgono i visitatori al museo saranno lieti di rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico.

La mostra è, come il museo, a ingresso libero e ne segue gli orari
MUSA è aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30

Fonte: Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia
Visita Turismo.comunecervia.it
 
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close