Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Fringe Festival di Edimburgo, il festival artistico pił grande del mondo

Aggiungi l'evento al calendario 2021-08-06T00:00:00+0200 2021-08-30T00:00:00+0200 Europe/Rome Edinburgh Festival Fringe Il Fringe Festival di Edimburgo, il festival artistico pił... | Date 2021 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/6143-Il_Fringe_Festival_di_Edimburgo_il_festival_artistico_piu_grande_del_mondo_/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Edimburgo, Lowlands
Dal 06 Agosto 2021 al 30 Agosto 2021
Il Fringe Festival di Edimburgo è da molti riconosciuto come il più grande festival d'arte del mondo e si svolge come sempre ad agosto per tre settimane.
Siamo nella capitale della Scozia, dove dal 6 al 30 agosto 2021 migliaia di artisti si alternano su centinaia di palcoscenici sparsi per la città per presentare spettacoli adatti a tutti i gusti. Dai grandi nomi del mondo dello spettacolo fino agli artisti sconosciuti, il festival si rivolge a tutti/e e comprende teatro di strada, commedia, danza, sperimentazione, musical, mostre e un'infinità di eventi culturali.

Storia del Fringe Festival

La storia del Fringe Festival risale al 1947, quando otto gruppi teatrali non invitati, decisero comunque di esibirsi all'allora neonato Edinburgh International Festival, un'iniziativa nata per celebrare e arricchire la vita culturale europea sulla scia della ripresa dalla seconda guerra mondiale.
Pur non essendo parte del programma ufficiale del Festival Internazionale di Edimburgo, questi interpreti non si fermarono e misero in scena lo stesso i loro spettacoli. Anno dopo anno sempre più artisti seguirono il loro esempio e nel 1959 venne creata la Festival Fringe Society in risposta al successo di questa crescente tendenza. Fringe ha infatti il significato di marginale, esterno, proprio come l'esibirsi di questi artisti al margine dell'Edinburgh International Festival.
La Fringe Society formalizzò l'esistenza di questo collettivo di artisti, raccogliendo informazioni sulle performance e pubblicando il programma degli eventi. Ancora oggi la politica del Fringe Festival è rimasta invariata: accogliere chiunque abbia una storia da raccontare e dargli una sede disposta a ospitarlo.

Il Fringe Festival 2021


Siamo in tempi incerti, con la pandemia che non sembra mollare la presa. In questo contesto, l'Edinburgh Festival Fringe si svolge dal 6 al 30 agosto 2021 con un ricco programma che viene annunciato giorno dopo giorno sul sito ufficiale.

Il bello del festival è solitamente l'atmosfera che si respira nelle strade, con centinaia di migliaia di persone che fanno avanti e indietro tra le postazioni per vedere quanti più spettacoli possibili, e l'allegria e l'energia del contatto tra gli artisti e il pubblico. Quest'anno le cose cambiano un po': nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria gli spettacoli si tengono dal vivo, ma è possibile seguirli anche online, per cui sarà diverso da come siamo abituati a conoscerlo, ma è pur sempre un modo di ripartire.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Edinburgh Festival Fringe
Dove: Edimburgo (Scozia).
Date: dal 6 al 30 agosto 2021.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.
Prezzi: i biglietti hanno prezzi diversi a seconda degli spettacoli. I biglietti si possono comprare sul sito del festival.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Agosto 2021
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Luglio 2021 Il Mercatino dell'Antiquariato a Milano ...

La Rotonda 1° Maggio e Corso Matteotti, cuore dell’isola pedonale ...

NOVITA' close