Cerca Hotel al miglior prezzo

The Fringe (Edimburgo), il festival artistico pił grande del mondo

Il Fringe Festival di Edimburgo è da molti riconosciuto come il più grande festival d'arte del mondo e si svolge ogni anno ad agosto per tre settimane nella capitale della Scozia. Ogni anno migliaia di artisti si alternano su tutti i palcoscenici sparsi per la città di Edimburgo per presentare spettacoli adatti a tutti i gusti. Dai grandi nomi del mondo dello spettacolo fino agli artisti più sconosciuti in cerca di crearsi le loro carriere, il festival si rivolge a tutti e comprende teatro, commedia, danza, teatro di sperimentazione, musical, opere liriche, musica, mostre ed altri tipi di eventi culturali.

La storia del Fringe Festival risale al 1947, quando otto gruppi teatrali non invitati, decisero comunque di esibirsi all'allora neonato Edinburgh International Festival, un'iniziativa nata per celebrare e arricchire la vita culturale europea sulla scia della ripresa dalla seconda guerra mondiale. Pur non essendo parte del programma ufficiale del Festival internazionale di Edimburgo questi interpreti non si fermarono e misero in scena lo stesso i loro spettacoli. Anno dopo anno più e più esecutori seguirono il loro esempio e nel 1959 venne creata la Festival Fringe Society proprio in risposta al successo di questa crescente tendenza. Fringe ha infatti il significato di marginale, esterno, proprio come l'esibirsi di questi artisti al margine del Festival Internazionale di Edimburgo.

La Fringe Society formalizzò l'esistenza di questo collettivo di artisti, raccogliendo informazioni sulle performance e pubblicando il programma degli eventi. Ancora oggi da allora la politica del Fringe Festival è la stessa, quella di accogliere chiunque con una storia da raccontare e dargli una sede disposta ad ospitarlo.

Giunto alla sua 64a edizione l''Edinburgh Festival Fringe nel 2010 comprenderà un incredibile numero di 2.453 spettacoli, con un aumento secco del 17 per cento sul totale dello scorso anno. , Come il più grande festival delle arti, il Fringe attirerà artisti e il pubblico da ogni angolo del mondo. Il Fringe è una piattaforma eccellente per gli artisti di talento e coloro che vogliono mostrarsi avendo a disposizione un palcoscenico davvero internazionale. Per avere informazioni complete riguardo al Fringe Festival, che si svolgerà dal 6 al 30 agosto 2010, rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione: www.edfringe.com/
  •  
11 Dicembre 2017 I mercatini di Natale a Toro

Anche Toro, in Molise, ha i suoi mercatini di Natale: giunti ormai alla ...

NOVITA' close