Cerca Hotel al miglior prezzo

Zoo, parchi avventura, aquapark e parchi divertimento della Repubblica Ceca

Pagina 1/2

Stupore, meraviglia, ammirazione ma anche divertimento. La natura sa regalare tutto questo, ai bambini ingenui e a maggior ragione ai grandi, ormai disincantati. Provare per credere in Repubblica Ceca. A Praga li attende un grande giardino zoologico (www.zoopraha.cz), raggiungibile dal centro in vaporetto (www.paroplavba.cz), dove trasferirsi come per magia in favolosi angoli esotici del mondo. Da non perdere il nuovo padiglione dei gaviali indiani con sette esemplari del Gange, in via d’estinzione. Per una visuale d’insieme, dall’alto, del parco sono a disposizione una funivia e una torre panoramica.

Anche fuori dalla capitale, però, sono numerosissimi i giardini zoologici sull’intero suolo ceco, raccolti al sito www.zoo.cz. Poi ci sono le aree verdi, le oasi naturali e i giardini botanici. Come quello presso lo zoo di Ostrava (www.zoo-ostrava.cz) con sentieri e strade che si snodano in un ambiente naturale ancora intatto e conducono ad aree didattiche e di ricreazione e a importanti esposizioni, come quelle dedicate al raro panda rosso e alle gru bianche.

Imperdibile un giro delle isole paradisiache nello zoo di Decin (www.zoodecin.cz), dove la visita è concepita come un giro del mondo a bordo di una “nave mitologica” che conduce ora tra i fondali marini, ora sul litorale delle mangrovie, ora nelle foreste tropicali, ora in zone semidesertiche. Per non parlare dell’emozione di un safari notturno nel giardino zoologico a Dvur Kralove (www.zoodk.cz), unico nel suo genere in Europa. In estate, l’escursione dopo il tramonto offre le atmosfere di un vero safari africano tra zebre, bufali, giraffe, antilopi e rinoceronti. E da pochissimo i visitatori possono alloggiare in tenda, bungalow o camper nel nuovissimo campo africano.

Per chi pensa a un verde più attivo, non solo da guardare seppure con ammirazione, ma da vivere in prima persona, magari con un pizzico di adrenalina, ecco il Baby Parco di Janske Lazne (www.ski-school.cz), primo parco avventura tra gli alberi per ragazzi in Repubblica Ceca. Non solo tree-climbing, funi, carrucole e ponti tibetani ma anche escursioni in quad, rafting per famiglie e paragliding in tandem. Ostacoli bassi e verticali, parete da arrampicata, trampolini bungee e una challenge tower anche al Vertical Park Harrachov nel parco nazionale delle montagne di Krkonose (www.verticalpark.cz). Sfide naturali e artificiali e un percorso ad alto tasso adrenalinico tra le fronde degli alberi pure al Centro Opicarna di Ostravice (www.opicarna.cz). Altre avventure alla Tarzan ai siti www.tarzanie.cz, www.lanovecentrum.cz, www.bobovadraha.cz e www.summit-drive.cz.

BRIVIDI, NON SOLO DI PAURA.
Elementi di fantastico e di horror sapientemente mescolati rendono irresistibile il castello della paura DraXmoor Dolni Rozinka (www.western.cz), dove esplorare angusti sotterranei, assaggiare pozioni magiche, fare terrificanti incontri e mettere a dura prova il proprio coraggio… Per allenarsi in questo senso, si può prima fare una capatina al Museo dei Fantasmi di Pilsen (www.muzeumstrasidel.cz) che in uno scantinato raccoglie tutti i personaggi più paurosi delle leggende locali: spettri, streghe, il diavolo Saraceno, il cane di fuoco, draghi, principi cattivi ecc.

Se invece si preferiscono brividi di freddo, basta scegliere uno dei numerosi parchi acquatici del Paese. Tra tanti, l’Aquapalace di Praga (www.aquapalace.cz), il più grande della Cechia e di tutta l’Europa centrale. Qui, oltre a piscine (tra cui una con coralli e acquari incorporati), scivoli, cascate e giochi d’acqua, anche saune, terme e Spa per mamma e papà e il relitto di una nave pirata per i loro piccoli. Piscine di varie forme e dimensioni, geyser, docce, cascate, idrogetti, idromassaggio, scivoli, toboga, trampolini, fontane, spiaggia di sabbia, campo da beach volley e parco giochi al Parco Acquatico Blansko (www.sluzby-blansko.cz/aquapark.html). Il noleggio di barche, kajak, canoe e gommoni oltre a mountain bike e quad completa l’offerta sportiva degli stabilimenti balneari Zluta plovarna, sul fiume Jizera a Mala Skala (www.zlutaplovarna.cz e www.lcmalaskana.cz), che offrono anche campi da beach volley, tennis e calcetto, trampolini e parete da arrampicata per bambini e un fantastico parco avventura da adrenalina pura.

Non mancano nemmeno le avventure sott’acqua: la scuola di diving Pisces Diving World (www.pdw.cz) di Olomuc propone corsi di immersione anche a principianti, bambini inclusi, e organizza weekend di diving in tutta la Repubblica Ceca.
... Pagina 2/2 ...
ALTRE AVVENTURE, PER PICCOLI SCIENZIATI E GRANDI SOGNATORI
Se i vostri piccoli hanno una mente matematica e amano sperimentare, non potete non condurli al Techmania Science Center di Pilsen (www.techmania.cz). Nel museo interattivo troveranno la conferma che la scienza e la tecnica non sono affatto noiose. Divertendosi sperimenteranno la forza di gravità, l’attrazione magnetica, portenti e pericoli dell’elettricità ecc. La scienza diventa un gioco anche al Liberic iQpark (www.iqpark.cz).

Se invece la loro è una mente romantica e fantasiosa, che ama viaggiare nel mondo delle fiabe e della fantasia, suggeriamo un salto nella città western Sikluv mlyn (www.western.cz) dove impratichirsi per esempio con la ricerca dell’oro o con il tiro con l’arco. Oppure al Stastna zeme, letteralmente il paese felice, alle porte di Turnov (www.stastnazeme) con tanto di castello di legno, villaggio dei nani, gonfiabili e tante altre attrazioni a misura di bambino. Nei pressi di Pardubice (www.pernikova-chaloupka.cz) c’è persino una fiabesca casetta di pan di spagna…

E poi ci sono i tanti, tantissimi castelli della Repubblica Ceca, con le loro atmosfere di fiaba e le numerose, vivaci rievocazioni storiche in costume, gli antichi tornei cavallereschi e i mercati medievali. E persino grandi labirinti, come quelli del castello di Loucen (www.zamekloucen.cz), in Boemia centrale, che nel suo parco ospita un sistema di dieci diversi labirinti dove trovare l’uscita non è certo più facile che nel celebre labirinto di specchi di Petrin (www.prague-info.cz).





Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close