Cerca Hotel al miglior prezzo

Fine settimana di dicembre: Lisbona, Vienna o Atene

Lisbona può essere una capitale perfetta per il mese di Dicembre, clima temperato anche e se a tratti umido, e con il fascino dell'oceano e del vento che incontrano il fiume Tago (Tejo). che si dominana dalle sue dolci colline. Un consiglio de il Turista: chiedete la Lisboa Card la tessera a pagamento che vi farà risparmiare durante il vostro week-end!
Il centro della città, chiamato Pombaline Baixa è un elegante quartiere che fu ricostruito dopo il disastroso terremoto del 1755. Una tragedia ma che ha conferito un aspetto armonico e accattivante a tutto il centro storico, fornendo poi uno dei primi esempi di architettura anti-sismica. Lisbona é anche la città delle funicolari e degli ascensori, quest'ultimi molto eleganti come ad esempio l'Elevador de Santa Justa, che servono ad eliminare i continui dislivelli delle strade. Il centro è dominato dal profilo del Castelo São Jorge. Salendo al castello si gode di un panorama straordinario su tutta la città. In riva al Tago molto elegante si presenta la Praça do Comércio e nelle vicinanze la splendida Cattedrale di Santa Maria Maior.
Uno dei monumenti da non perdere è la Torre di Belèm, patrimonoio UNESCO dell'umanità, un torrione fortificato in riva al mare che possiede 500 anni di storia e si trova nel quartiere occidentale di Belèm. Da non perdere, soprattutto nelle giornate grigie di pioggia, di visitare l'Oceanario che è l'acquario più grande di Europa e il Museo Nacional do Azelejo, le tipiche ceramiche portoghesi.
Lisbona ha poi da offrrie ache il suo Fado, la sua Saudade, tutti ingredienti unici in Europa che la rendono una meta speciale anche per le vacanze di Natale e di Capodanno.

Rimanendo nel sud Europa una bella meta decembrina è sicuramente la capitale della Grecia, Atene dove si può compiere un tuffo nelle radici della cultura europea e tra i monumenti più affascinanti del mondo, con un clima che ancora consente di passeggiare all'aria aperta anche se non mancano sporadiche irruzioni di aria fredda dai Balcani e dal Mar Nero.
Ovviamente una visita di Atene non può prescindere dalla sua Magica Acropoli che domina dall'alto la capitale con la gloria dei suoi insigni monumenti come il Partenone. Scendendo in città merita una visita il pittoresco quartiere di Anafiotika, ai piedi dell'Acropoli cone le sue viuzze caratteristiche.
Altri luoghi da passeggiare ricchi di storia sono il Kerameikos, a Monastiraki la vecchia Agorà, il Tempio di Zeus Olimpico e i ricchi musei cittadini come il Museo Archeologico Nazionale e il museo Benaki. Nel caso di tempo freddo ci penserà l'intensa vita notturna di Atene a scaldarvi il cuore, con la sua ampio offerta di locali, ristoranti e Tabernas che costellano le vie cittadine.

Più vicina all'Italia e facilmente raggiungibile dal nord-est anche via auto Vienna è una destinazione romantica, che a Dicembre si può colorare del bianco della neve con l'aggiunta del fascino dei mercatini di Natale che qui trovano la loro naturale e più tradizionale collocazione. Vienna offre il suo centro storico, ordinato e pulito, conil Grabem per il passeggio e lo shopping e l'ardito profilo gotico del suo Stephansdome, il Duomo di Santo Stefano con le sue slanciate guglie. Chiusa tra i suoi Ring, le circonvallazioni, Vienna è una città a misura d'uomo, ottimamente servita dai mezzi pubblici ed una lunga storia imperiale, testimoniata dalla fine eleganza dei suoi palazzi ed edifici governativi. Con la Vienna Card la vostra visità risulterà ancora più conveniente.
Da non perdere il Castello di Schonbrunn, il Belvedere che contiene al suo interno inestimabili collezioni di dipinti di Klimt e Schiele, La casa di Sifmund Freud e di muscisti famosi come Beethoven, Strauss e Mozart. Il Prater si colora delle luci del natale con la sua grande ruota, mentre il ristorante panoramico girevole della Donauturm, offre dai sui 150m magnifiche viste sul Danubio e la città illuminata dai colori del Natale e Capodanno.
  •  

 Pubblicato da il 27/10/2007 - 10.693 letture - ® Riproduzione vietata

close