Cerca Hotel al miglior prezzo

La 'Ndocciata di Agnone, il grande rito del fuoco in Molise

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Anche per il 2015 la 'Ndocciata si propone come un appuntamento tradizionale della cittadina di Agnone: una sfilata di fiaccole di grandi dimensioni, costruite con dei tronchi di abete in modo completamente artigianale, si preannuncia in grado, come sempre, di attirare l'attenzione dei residenti e dei turisti.

La manifestazione si svolgerà dal 6 all'8 dicembre: in questi giorni dalle 9.30 del mattino in Piazza Unità d'Italia saranno allestiti dei mercatini che esporranno i prodotti tipici della regione. Alle 11 del 6 dicembre verrà inaugurata l'area sosta camper di Agnone in zona stadio, mentre alle 16 il Comune riceverà il riconoscimento della Bandiera Gialla.

L'elenco di eventi collaterali è molto ricco: il 7 dicembre, per esempio, al Teatro Italo Argentino nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra fotografica di Danilo Di Nucci "Un week end di fuoco", prima di una serata in compagnia dei protagonisti de "Il Giorno del Fuoco".

Il clou della kermesse, in ogni caso, sarà l'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata, quando ci sarà un annullo filatelico da parte di Poste Italiane per la Campana della Misericordia. Poi, dopo l'esibizione di gruppi folkloristici e la benedizione della Campana della Misericordia dedicata all'Anno Giubilare andrà in scena la 'Ndocciata vera e propria, a partire dalle 18:00.

L'espressione "'Ndocciata" arriva da "ndocce", vale a dire le torce che vengono adoperate per la sfilata: torce realizzate con il legno dell'abete bianco che si trova nel vicino bosco di Montecastelbarone e che hanno una caratteristica forma a raggiera, sia che siano singole, sia che siano multiple.

... Pagina 2/2 ...
All'appuntamento prendono parte le cinque contrade di Agnone, e cioè Colle Sente, Capammonde e Capabballe, Sant'Onofrio, Guastra e San Quirico, con tantissimi portatori di torce, ognuno dei quali indossa le cappe, gli abiti tradizionali, facendo parte di una lunga e luminosa scia di fuoco. Se non fate in tempo, la sera della vigilia, il 24 dicembre si replica con una seconda 'Ndocciata, seppur meno solenne.

La 'Ndocciata 2015 dell'Anno Giubilare.
Dove: in Piazza Unità d'Italia ad Agnone, in provincia di Isernia,
Date: il 6, il 7 e l'8 dicembre. Il 24 dicembre si tiene una versione ridotta
Orari: Dalle 9.30 in poi mercatini, la 'Ndocciata vera e propria alle 18:00 dell' 8 dicembre
Info: sito ufficiale

Come arrivare e parcheggiare
Per arrivare ad Agnone in auto: da Campobasso è necessario prendere la Strada Statale 87 Bifernina e imboccare la SS 17 per poi continuare sulla SS 650, attraversare Pescolanciano e seguire per Agnone; da Isernia è necessario prendere la SS 85, proseguire sulla SS 17 e svoltare in direzione di San Salvo prima e di Agnone poi; da Napoli è necessario prendere l'Autostrada A1 Roma - Napoli, uscire a Caianello e seguire le indicazioni per Isernia. Nei pressi di Agnone sono disponibili numerosi parcheggi. Per arrivare ad Agnone in treno: è opportuno sfruttare la stazione ferroviaria di Isernia, situata a circa 40 chilometri di distanza, per poi prendere l'autobus della linea Lariviera.Per arrivare ad Agnone in aereo: l'aeroporto più vicino è quello di Pescara, a poco più di 100 chilometri di distanza.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2015
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 02/12/2015 - 1.040 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close