Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Vischio a Saint-Denis

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La 20a edizione della Festa del Vischio si svolge come da tradizione a Saint-Denis nel giorno dell’Immacolata, ovverosia l’8 dicembre. Il docile borgo della Valle d’Aosta ripropone ormai da anni un evento che accende ufficialmente le luci sul Natale, spianando la strada a molte altre iniziative comunali e manifestazioni non soltanto religiose ma anche civiche.

Tutt’intorno al tradizionale Mercatino del Vischio – pianta largamente utilizzata in epoca celtica – si articola una vasta serie di eventi che hanno strettamente a che fare con l’antica cultura dei primordi rituali, propria delle popolazioni “barbare” pre-romane. La Festa del Vischio può considerarsi una sorta di esegesi indagante il bagaglio celtico composto da danze, da musiche e costumi ancora adottati in aree francoprovenzali e occitane.

La gastronomia locale attinge alla filiera valdostana ove s’inanellano i prodotti tipici della cucina autoctona entro un vortice di intrattenimenti aggregativi condotti alla premiazione dei vischi più belli, successiva alla quale la fiaccolata e l’accensione del mitico fuoco druidico sdoganano aloni di leggenda e misticismo esportandone il fascino in tutto il territorio regionale.

Nel cartellone si inseriscono la mostra di pittura e scultura organizzata dall’Associazione Artisti Valdostani presso la Biblioteca Comunale, animazione per bambini, il concerto del duo Enbé al Maniero di Cly, la fiaccolata per le vie del borgo, l’accensione del falò beneaugurante e la Belote aperta a tutti all’interno del Salone Polivalente del Comune. Da non perdere i momenti di gusto accedendo ai menù dei Punti Ristoro ove si serve polenta concia con salsiccia o funghi, zuppa, formaggi del territorio.

Alla Buvette ci si riscalda con un buon caffè oppure the, assaggiando magari anche del vin brulé, lacrime di panna, saporita cioccolata e squisite frittelle di mele.

Informazioni utili, date e orari della festa

Nome: Festa del Vischio
Dove: Saint-Denis (Aosta).
Date: 8 dicembre 2018.
Orari: dalle ore 8.00 alle ore 20.30.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Programma: contattare l’Associazione Maniero di Cly e Pro Loco al tel. 347/3022920 – 389/4343107 o scrivere agli indirizzi ilmanierodicly@yahoo.itprochateaudecly@gmail.com.

Come arrivare
Dall’Autostrada uscire al casello di Châtillon, proseguire sulla SS 26 fino a Chambave e infine procedere sulla SR 12 in direzione Saint-Denis.

Scopri i principali eventi della Valle d’Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •