Cerca Hotel al miglior prezzo

Pic-Nic con il gelato al latte di zangola la dolce tradizione dell'Alta Badia

Pagina 1/2

La tecnica è una delle più antiche. La fantasia è quella di Claudio Melis. I prodotti sono quelli naturali delle terre incontaminate dell’Alta Badia. Il gelato non è più lo stesso tra le montagne di San Cassiano. L’hotel Ciasa Salares**** scava nella memoria e ci fa risentire i sapori di un tempo con un gusto nuovo. E’ l’ultima idea dello chef executive Claudio Melis, il gelato al latte di zangola. E’ solo uno dei tanti momenti gourmet ideati dall’hotel Ciasa Salares - completamente rinnovato in occasione della riapertura estiva, con 12 stanze nuove e 13 delle 40 esistenti ristrutturate - per rendere unica la vacanza dei sui ospiti: degustazioni tematiche in cantina, dopocena con selezioni di cioccolato e rhum, barbecue estivo in terrazza, Gran brunch di ferragosto, aperitivo in terrazza all’ora dell’enrosadira, quando le Dolomiti si tingono di rosa.

Pic-Nic con il gelato al latte di zangola - Una vera delizia, che sa di estate, ma soprattutto che porta dentro tutto il sapore e la tradizione dell’Alta Badia. E’ il gelato al latte di zangola di Claudio Melis, chef executive dell’hotel Ciasa Salares. La zangola è uno strumento di forma cilindrica che veniva utilizzato per sbattere a mano la panna e trasformarla in burro. Melis ha pensato di utilizzarla per dare una nuova consistenza e un gusto unico al simbolo per eccellenza dell’estate, il gelato. E così tutti i mercoledì, in occasione dei Pic nic in baita, sarà possibile assaporare a quota 2.000 metri questa specialità. Lo chef mette tutti gli ingredienti nella zangola, latte, zucchero e un piccolo segreto, per poi sbattere finché non raggiunge la consistenza desiderata. Qualche ora al fresco e il gelato più naturale è pronto per essere assaggiato.
Una dolce novità che si aggiunge alle tante delizie che vengono proposte in questi pic nic, curati nei dettagli dalla famiglia Wieser: dai con speck e formaggio, alle bruschette, la mortadella alla griglia, gli “spare ribbs”, particolari costicine di maiale cotte alla griglia, la polenta concia preparata con il gorgonzola, birra, vino e il caffè aromatizzato al whisky con spuma di crema brulé. Anche i clienti che non alloggiano al Ciasa Salares, su prenotazione possono partecipare, ad un costo di 48,00 euro a persona, tutto compreso. Il Pic Nic si svolgerà alle ore 12.30

Vacanza a tutto gusto - La natura più incontaminata delle Dolomiti patrimonio naturale Unesco, la garanzia di una cucina stellata di gran classe. E’ la formula scelta dall’hotel Ciasa Salares per l’estate 2010, che regala ai suoi ospiti tante novità, che vedono protagonisti assoluti natura e gusto. La giornata può cominciare con escursioni a piedi nei fitti boschi dell’Armentarola, in quota con guide alpine professioniste o con le biciclette a pedalata assistita che da quest’anno l’hotel mette a disposizione degli ospiti. Al ritorno il meritato riposo nell’elegante Beauty SPA Vives e la possibilità di lasciarsi andare all’illimitata proposta enogastronomia, curata nei dettagli dalla famiglia Wieser. Oltre al ristorante dell’hotel gli ospiti possono provare “La Terrazza”, riconosciuta come una delle più belle delle Dolomiti, che si affaccia su un panorama mozzafiato e dove ci si può lasciare tentare dalle specialità cotte al barbecue e nel forno a legna. Qui ogni giovedì sera c’è l’appuntamento con l’Apenrosa: un aperitivo all’ora dell’enrosadira, quando per un particolare fenomeno naturale le Dolomiti si colorano di rosa, con prodotti tipici locali. Il Wine bar è dedicato a chi vuole una serata più easy, con piatti veloci, ma anche must unici come il “maialino da latte di Cinta Senese cotto intero”, su prenotazione e il dopocena con selezioni di cioccolato e rhum. Fiore all’occhiello il ristorante stellato La Siriola, che vanta 1 stella Michelin (menu degustazione con e senza vini abbinati, e menu á la carte).
Da non perdere poi a Ferragosto l’appuntamento con il tradizionale Brunch in Terrazza, dalle 12 alle 15 (65,00 euro a persona tutto compreso).

... Pagina 2/2 ...Appuntamenti DoLomitici tra le montagne di San Cassiano - La Siriola, con gli altri ristoranti stellati della Val Badia, il St. Hubertus e La Stua de Michel, si fa promotrice anche per l’estate 2010 di manifestazioni enogastronomiche d’eccellenza. In piazza a San Cassiano e Corvara, i DoLomitici, come sono conosciuti i tre chef, terranno Corsi di cucina tra tradizione e innovazione, mentre sulla scia di “Sciare con gusto” prosegue l’itineraio gastronomico stellato nei rifugi. Giovedì 12 agosto si rinnova l’appuntamento con il Pic nic di Ferragosto, da quest’anno aperti anche al pubblico e con posti limitati. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Pacchetti Natura & Gusto - Dal 4 al 25 luglio e dal 12 al 26 settembre 2010 a partire da 782,00 euro a persona a settimana con trattamento di mezza pensione. Il pacchetto comprende un buono di 30,00 euro per la Beauty SPA Vives, Pic nic in baita, escursione con guida nella natura dolomitica, mattinata con lo chef Claudio Melis tra nozioni sui prodotti, tecniche di cucina e piccolo spuntino conclusivo, aperitivo in musica, degustazione di vini biodinamici in terrazzo, menu a tema, dopocena con cioccolato e rhum.
Per chi ha a disposizione solo pochi giorni di vacanza, a partire da 493,00 euro apersona, minimo 4 pernottamenti, con trattamenti di mezza pensione. L’offerta comprende un’escursione con guida alpina, mattinata con Claudio Melis con nozioni su tecniche, prodotti e spuntino finale, buono sconto di 20 euro per la Beauty SPA Vives, degustazione vini biodinamici in terrazza al tramonto, menu a tema.

Info: Hotel Ciasa Salares**** S.Cassiano/Alta Badia (BZ) Tel. 0471/849445 www.siriolagroup.it

 Pubblicato da il 07/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close