Cerca Hotel al miglior prezzo

Francoforte sul Meno: tutti gli eventi 2009

Pagina 1/2

Mentre la città di Francoforte si accinge a prepararsi al più bel periodo dell’anno e quindi al grande mercatino di Natale erigendo sul Römerberg il suo famoso albero di Natale, desideriamo darvi fin d’ora un’anteprima degli eventi del prossimo anno, che merita assolutamente una visita di Francoforte sul Meno! Anche nel 2009 la metropoli nel cuore dell’Europa sarà caratterizzata da avvincenti contrasti, come tradizione e modernità, commercio e cultura, operosità e tranquillità. Contribuiscono al carattere metropolitano di Francoforte l’intensa attività fieristica internazionale, l’attività finanziaria e la vita culturale, ma anche i suoi ottimi collegamenti stradali.

Il famoso skyline, caratterizzato da più grattacieli che in qualsiasi altra città tedesca, nel 2009 verrà arricchito dalla sagoma di nuovi interessanti edifici: per il mese di febbraio è ad esempio prevista l’inaugurazione del business center “FrankfurtHochVier” (letteralmente “Francoforte alla quarta potenza”), un enorme centro lungo la principale via commerciale “Zeil” che con il suo nome esprime contemporaneamente anche la sua formula d’utilizzo: lavoro, shopping, relax e piaceri del palato sono le quattro colonne portanti di questo nuovo edificio alto 90-120 metri. Anche gli altri grattacieli di Francoforte, in cui hanno sede soprattutto banche tedesche ed internazionali, ospitano non solo uomini d’affari: la MAIN TOWER, ad esempio, con il suo ristorante al 53° ed una piattaforma panoramica al 55° piano a 200 metri di altezza, è una tappa obbligatoria per ogni turista, soprattutto col bel tempo che nella regione non manca.

Oltre alle novità architettoniche, le strade di Francoforte offriranno regolarmente anche nel 2009 grandi manifestazioni ed eventi a spettatori e protagonisti. In occasione della Festa Internazionale della Ginnastica Tedesca, che si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno, si attendono a Francoforte oltre 100.000 visitatori e partecipanti, che oltre alle gare sportive potranno assistere ad un mix variegato di eventi interattivi e spettacoli. Altri grandi eventi sportivi sono l’IRONMAN European Championship il 5 luglio 2009 con circa 3.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, e la maratona Dresdner Kleinwort Frankfurt Marathon che si terrà il 25 ottobre 2009.

Un evento colorato e sicuramente più eccentrico sarà il Christopher Street Day (CSD) dal 17 al 19 luglio. La festa inizia già il venerdì al centro di Francoforte, ma la giornata culminante sarà sabato con la parata che si svolge ogni anno sotto un motto politico. Il più lungo CSD della Germania terminerà domenica sulla piazza del mercato con musica dal vivo.

Anche i musei di Francoforte regaleranno ai loro visitatori degli appuntamenti da non perdere nel 2009: per gli amanti dell’arte figurativa l’appuntamento saliente dell’anno espositivo sarà la mostra “Darwin. L’arte e la ricerca delle origini” nella galleria d’arte Schirn Kunsthalle Frankfurt dal 5 febbraio al 3 maggio 2009. In occasione del 200° anniversario della nascita di Charles Darwin, la galleria SCHIRN presenterà, con 150 dipinti, disegni e litografie, diverse interpretazioni artistiche della rivoluzionaria teoria dell’evoluzione darwiniana.

... Pagina 2/2 ...Gli appassionati di musei - ma non solo loro - troveranno pane per i propri denti durante la Notte dei Musei il 25 aprile 2009. Oltre 40 musei e altrettante gallerie d’arte presenteranno il loro vasto ed eccellente programma artistico e culturale nell’orario notturno. Oltre alle mostre e alle esposizioni, l’evento offre brevi visite guidate, appuntamenti musicali, ballo, letture, teatro, performance, workshop, feste e gastronomia internazionale. Un servizio gratuito di bus navetta porterà i circa 40.000 visitatori alle strutture museali fino alle due di mattina.

Come tutti gli anni, l’ultimo fine settimana di agosto (28-30 agosto 2009) la festa lungo la riva dei musei (Museumsuferfest) rappresenterà il momento clou degli eventi culturali all’aperto, non solo di Francoforte, ma dell’intera regione. Francoforte festeggia i suoi musei che offrono, fino a tarda notte, un programma variegato per ogni età. Attrazioni artistiche e culinarie da tutto il mondo lungo la riva del fiume Meno rendono indimenticabile la visita di questa manifestazione di eccezionale caratura culturale. La Riva dei Musei di Francoforte rappresenta la sintesi tra un’offerta culturale di alto livello ed una progettazione urbanistica ben pensata. Alcuni edifici del XIX secolo, degni di essere conservati, sono stati completamente ristrutturati internamente. Le loro facciate caratterizzano ancora oggi la sponda del Meno. Tra gli edifici di nuova costruzione e di ampliamento si annoverano veri e propri gioielli del design creati da architetti di fama internazionale. Spiccano nel paesaggio museale di Francoforte il Museo di Arte Moderna, progettato dall’architetto viennese Hans Hollein a forma di pezzo di torta, il Museo Tedesco di Architettura o anche il Museo della Comunicazione.

Oltre all’architettura moderna e storica e alle grandi manifestazioni al centro della città, Francoforte ha ancor più da offrire: accanto alla febbrile attività commerciale nel centro della città con numerosi negozi di rango internazionale, alle porte della città, in un’atmosfera più rustica e rurale, si trovano paesini idilliaci caratterizzati dalle tradizionali e romantiche case a traliccio e dalla tipica accoglienza tedesca. Dopo lo shopping al centro di Francoforte si può passare una piacevole serata in uno dei tanti pub tradizionali nel quartiere Sachsenhausen e bere il classico sidro oppure visitare uno dei locali di Jazz e di musica dal vivo. Francoforte è inoltre il punto di partenza ideale per brevi gite turistiche: splendide mete, da raggiungere velocemente con i mezzi pubblici, con la macchina o addirittura in battello, sono ad esempio i boschi e i paesaggi del Taunus, della Spessart o dell’Odenwald, città famose come Heidelberg, Wiesbaden o Magonza, ma anche la romantica zona del Rheingau con i suoi castelli ed i suoi vigneti.

L’ideale per concludere l’anno 2009 in maniera altrettanto festosa come ci accingiamo a farlo nelle prossime settimane, è una visita del tradizionale mercatino di Natale di Francoforte che si svolgerà dal 25 novembre al 21 dicembre 2009. Assaporando un buonissimo vin brulé o sidro caldo ci si può calare nell’atmosfera natalizia.

Fonte: Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main
Gisela Moser
Visita Frankfurt-tourismus.de
 

 Pubblicato da il 25/11/2008 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close