Cerca Hotel al miglior prezzo

Un week end a Francoforte con Air Dolomiti: il ns itinerario #alsettimocielo

Il weekend del 6-8 settembre la nostra redazione sarà a Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main) alla scoperta della capitale finanziaria europea; l'occasione di un invito da parte della compagnia Air Dolomiti ci permetterà di conoscere questa città della Germania centrale attraversata dal fiume Meno, dove si incontrano storia e modernità in un affascinante connubio multietnico.

Il tema portante del viaggio sarà quello dell'altezza o, per meglio dire, la sensazione di essere "al settimo cielo" – sia in senso fisico che in senso figurato – e non poteva essere altrimenti, considerando che qui sono numerosi gli edifici ed i punti d'interesse che toccano altezze vertiginose: basti pensare alla Main Tower, uno dei grattacieli più alti della città costruito sul finire degli anni Novanta, che raggiunge la considerevole altezza di 200 metri. Sulla sua sommità una terrazza panoramica accessibile al pubblico consente di godere di una vista spettacolare sui quartieri circostanti, come il Romerberg (il centro storico), il Sachsenhausen (sulla sponda opposta del fiume) od il quartiere finanziario con la sua incredibile skyline. Sarà proprio la Main Tower – condizioni meteo permettendo – una delle tappe “obbligate” del nostro tour. A Francoforte, questo senso di scalata al cielo è presente ovunque, non solo nelle moderne strutture architettoniche del distretto economico; anche l'antica cattedrale, il Frankfurter Dom, presenta un campanile in stile gotico del XV secolo che raggiunge i 95 metri di altezza, per la cui realizzazione sono stati necessari quasi quattro secoli. Non potremo invece salire sull'Eurotower, alta 148 metri e sede della Banca Centrale Europea, ma in un periodo economicamente “delicato” come questo proveremo almeno a farvi vedere il luogo in cui vengono prese le decisioni che colpiscono, nel bene o nel male, direttamente le nostre tasche.
Meno alta, ma decisamente più grande ed imponente nonostante i suoi soli 7 piani, è la IG-Farbenhaus, attuale edificio universitario ed antica sede dell'omonimo gruppo industriale chimico tedesco, tristemente noto negli anni del regime nazista per la produzione dei gas usati nelle camere della morte dei campi di concentramento. Ancor più piccolo, ma molto più elegante, è l'edificio neo-barocco che ospita lo Senckenberg Museum, il museo di storia naturale nel quale alcune sagome ad altezza naturale di dinosauri dominano il giardino antistante.

Com'è facile intuire, il concetto di altezza nel capoluogo della regione Assia è presente in mille maniere differenti; noi cercheremo di presentarvi il nostro punto di vista partendo da questi luoghi, ma lasciando anche ampio spazio all'improvvisazione com'è giusto che sia in ogni viaggio che si rispetti.
Partiremo da Verona per Francoforte con un volo diretto della compagnia Air Dolomiti venerdì 6 settembre, e sarà possibile seguire i nostri spostamenti tramite gli account twitter @ilturista_info ed @Air_Dolomiti, o seguendo gli hashtag #volairdolomiti e #alsettimocielo.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close