Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale a Francoforte (Weihnachtsmarkt Frankfurt)

Pagina 1/2

In termini di numero di visitatori e le sue dimensioni, il Mercatino di Natale di Francoforte è uno dei più importanti mercati di Natale in Germania. Grazie alle sue creative ed elaborate decorazioni degli stand e la magnifica scena dei dintorni del Römerberg e la Paulsplatz in cui troneggia l'enorme albero di Natale il è sicuramente anche uno dei più belli in assoluto.

Il Mercato di Natale di Francoforte è un evento speciale con origini antiche e misteriose. La sua storia può essere fatta risalire al 1393, quando compare in alcune documenti ufficialie. Il mercato è stato tradizionalmente accompagnato dalla performance di giochi ecclesiastici misteriosi, che si tenevano sulla Römerberg. L'originale gioco si basava presumibilmente su di uno storico incontro che si era verificato nel 941, quando il re Ottone il Grande e suo fratello Heinrich si riconciliarono dopo un lungo periodo di allontanamento. Heinrich scese sulle ginocchia prima di suo fratello, al di fuori della cappella dopo la Messa di Natale. Questo scena fu messa su tela tela dall'artista Alfred Rethel. Oggi, la pittura risiede a Francoforte nel Museo Storico.

Uno dei punti salienti della storia del mercatino di Francoforte risale al 1498. Il Natale dello stesso anno vide Guglielmo d'Assia sposare la figlia del principe elettorale del Palatinato. Le cronache parlano di un magnifico entourage di cavalli e cavalieri, oltre un migliaio di elementi, che accompagnarono il principe elettorale per la cerimonia di matrimonio a Francoforte sul Meno, per un Natale da celebrare con tutta la città.

Il mercatino di quei tempi ancora mancava del simbolo più significativo di oggi e cioè l'albero di Natale. Solo all'inizio del 19 ° secolo il sempreverde abete è diventato un elemento decorativo fisso del mercato di Natale di Francoforte. Ma la vera tradizione tutta da gustare del Weihnachtsmarkt Frankfurt è quella dei dolci natalizi, considerati tra i più brelibati di tutta la Germania.

Uno dei più grandi fan dei dolciumi di Natale di Francoforte è stato il celebre autore e poeta Johann Wolfgang von Goethe. Durante il suo incarico come consigliere privato nella lontana città di Weimar, riceveva regolarmente i pacchi di Natale da sua madre contenente la sua preferita merce di Francoforte. Si narra anche che lo stesso Napoleone Bonaparte amasse follemente queste prelibatezze dolci del mercatino di Natale come il tradizionale "Bethmaennchen" a base di marzapane.

Località e orari
Römerberg, Paulsplatz e Mainkai (banchina principale)
Orari di apertura
Dal 27.11 al 22.12.2013
Lunedi - Sabato 10:00 - 21:00
Domenica 11:00 - 21:00
... Pagina 2/2 ...
Programma del Mercatino di Natale
Carillon dal balcone della chiesa di San Nicola (Nikolaikirche)
Tutti i giorni alle 9:05., alle 12.05 e alle ore 17:05, Römerberg
Il concerto dei Corni della Torre che si tiene dal balcone della Nikolaikirche
Mer. e sab. alle 18:00 ore., Römerberg / Nikolaikirche
Visita di San Nicola
Sab., 7 dicembre 2013, dalle ore 17:30, palcoscenico Römerberg
Concerti dell'Avvento - "Natale internazionale"
Ogni Venerdì, il Sabato, Domenica alle ore 17:10., palcoscenico Römerberg

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Fonte foto, cortesia: Frankfurt Tourist+Congress Board
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close