Cerca Hotel al miglior prezzo

Weekend a Berlino: consigli per visitare la capitale di cultura e arte

Pagina 1/2

Berlino è cultura pura: in questi ultimi anni si è definitivamente confermata quale meta assoluta per tutti gli appassionati di arte, musica e architettura. Da tutto il mondo aumentano i visitatori che vogliono vivere un'offerta di circa 1500 eventi al giorno… un insieme unico, dalla cultura classica di alto livello, agli eventi alternativi. Tradizione che si rinnova da sempre nella Storia: la guerra, la divisione e il mito imperiale sopravvivono in modo suggestivo con il dinamico presente. Ben 3 palazzi dell’opera, 170 istituzioni artistiche, 150 teatri, 130 cinema, 250 biblioteche pubbliche e, negli ultimi anni - soprattutto nella zona tra Berlin Mitte ed a Prenzlauer Berg - sono nate numerose giovani gallerie. Una delle più curiose è quella del polacco Christian Boros che ha ristrutturato un bunker antiaereo. Un altro must artistico è lo spazio dell’Hamburger Bahnhof (Invalidenstrasse 50-51), ex stazione di treni che con i suoi 13mila metri quadri, è uno dei musei più grandi al mondo. Per rimanere più sul tradizionale c’è la Galerie Ulrich Fiedler (www.ulrichfiedler.com), specializzata negli autori del Bauhaus, con arredi anni ‘30, grafiche, fotografie, libri. Berlino cambia ed è velocissima. Il noto Checkpoint Charlie, luogo simbolo della Guerra fredda, oggi ospita nella sua area una sessantina di gallerie. Infine, da non perdere è la retrospettiva - con opere mai viste - che il Martin-Gropius-Bau dedica a giugno alla grande Frida Kahlo (www.berlin.de/kultur-und-tickets/events).

Il modo migliore per conoscere Berlino? Affittate una bicicletta e guardatela dall’alto nel suo insieme, salendo dalla collinetta di Kreuzberg. La Storia si stende sotto di voi: il Reichstag, Unter den Linden, la Porta di Brandeburgo e il fiume Spree, lungo il quale si trovano numerose city-beach in cui prendere il sole e bere qualcosa, ammirando le originali opere costruite da artisti di tutto il mondo per il Sandsation, l’unico festival mondiale delle sculture di sabbia… in città!

DA NON PERDERE
Sarah Wiener – Per una pausa in zona Hamburger Banhof fermatevi qui (tel. 0049.30.70.71.36.50; menu da 25 €) è nota in città per le schnitzel e la sachertorte.
Eisdieler-Una cooperativa di cinque persone crea abiti, gioielli, scarpe e borse estrosamente abbinabili in quella che fu una gelateria. Design cool da non perdere!( www.eisdieler.de)

Check in: BERLINO fino a fine giugno
Quota per notte in camera doppia, colazione inclusa:
... Pagina 2/2 ...All In Hotel 1* da 37.20 Euro B&B
Best Western Leonardo 3* da 61 Euro B&B
Agon Opera 3* da 73.20 Euro B&B

TRIPADVISOR
BEST WESTERN LEONARDO “Comodamente Berlino” – eddiewedder85- Un albergo un po' fuori dal centro, ma completamente nuovo, pulito, a buon prezzo e specialmente con la stazione della metro esattamente di fronte. 15minuti scarsi di U2 per essere a Potsdamer Platz.

Per maggiori informazioni e per i termini completi dell’offerta: www.octopustravel.it
19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago Selvatico a Tissi ...

A Tissi, piccolo comune del Logudoro, in provincia di Sassari, si svolge ...

NOVITA' close