Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze Copenaghen estate 2010: Pentecoste, festa birra e Jazz Festival

Pagina 1/2

C'è aria di primavera a Copenaghen, tanto che le popolari city bike ( le 2000 biciclette che il comune mette gratuitamente a disposizione) anticipano la stagione, mettendo in strada metà della flotta già dal mese di aprile, permettendo così a cittadini e turisti di scorazzare per la capitale in piena libertà con il vento fra i capelli.

Anche se decidendo di fare una gita sulle due ruote lungo il porto fino a Langelinie per un po' non si sarà più accolti da uno dei simboli più famosi di Copenaghen, la statua della Sirenetta. Lo scorso 25 marzo la piccola sirenetta ha, infatti, salutato la Langelinie a Copenaghen per iniziare il primo viaggio della sua vita che la condurrà all’EXPO 2010 a Shanghai. Qui, adornerà il padiglione danese per i sei mesi di durata dell’esposizione, prima di fare ritorno a Copenaghen in novembre. La Sirenetta, la quale giace presso Langelinie dal 1913, viaggerà fuori dai confini danesi per la prima volta in assoluto e il prestito fa parte di uno scambio culturale tra Danimarca e Cina. Durante la permanenza della Sirenetta in Cina, l’artista cinese Ai Weiweis (già riconosciuto a livello mondiale per lo stadio olimpico “Bird’s Nest” a Pechino), installerà un video, che verrà collocato nel luogo della Sirenetta. In sua assenza si potrà inoltre ammirare la meno nota sorella, una copia in bronzo appartenente alla nipote dello scultore Edvard Eriksen, che rimarrà nel lago del Parco del Tivoli fino al ritorno della famosa parente a ottobre.

Il parco del Tivoli si risveglia con l'arrivo della primavera ed è tra i luoghi di incontro preferiti per trascorrere una bella giornata di sole. Non appena arriva la bella stagione i danesi, infatti, si spostano all’aperto per godere delle lunghe giornate dopo un inverno buio e i parchi e le piazze della città si riempiono di vita. Soprattutto l'area del porto a Nyhavn verso l'ora dell'aperitivo si affolla di gente pronta a gustarsi una buona birra danese. Anche se Dal 6-8 maggio gli entusiasti della popolare bevanda si sposteranno nella ex sede della fabbrica della Carlsberg appena fuori dal centro, dove il Festival della Birra 2010 celebra il suo decimo anniversario con una tre giorni dedicata alla celebrazione dell'ambra liquida.

Altra tre giorni di divertimento, musica, spettacoli e workshop gratuiti durante la Pentecoste dal 21-23 maggio, quando si celebra il Carnevale. Al sabato costumi e favolosi copricapo ed esibizioni di gruppi mascherati nazionali e internazionali sfilano per le vie del centro, mentre la domenica è invece imperdibile la tradizionale parata notturna al parco Fælledparken, un incredibile spettacolo di costumi che scintillano al ritmo di Samba. Con oltre 100.000 visitatori il Carnevale è diventato un festival particolarmente popolare nell’area metropolitana, sia per la varietà di musica e spettacoli che propone, sia perchè tutti possono partecipare gratuitamente.
... Pagina 2/2 ...
L'evento simbolo dell’estate di Copenaghen è però l’annuale Copenhagen Jazz Festival, che si tiene nella capitale dal 2-11 luglio e vanta famosi artisti e gruppi sia danesi sia stranieri. Il festival prende vita sia al chiuso in club e locali, sia all’aperto in posti scenici come parchi, piazze e lungo i canali, che vengono trasformati in locali jazz! Ogni anno ospita una grande varietà di gruppi e musicisti esordienti e veterani danesi e internazionali. Ora VisitDenmark e SAS Scandinavian Airlines offrono la possibilità di vincere un viaggio nella capitale danese e assistere all’evento più frizzante dell’estate. Per partecipare basta iscriversi su www.vincicopenaghen.com.

Per scoprire di più sulle offerte culturali e visite da non perdere nella capitale danese consigliamo di visitare la pagina www.visitdenmark.it/flynorwegian o sfogliare la prima edizione del nostro nuovissimo online magazine dedicato alla Danimarca su www.visitdenmark.com/catalogo-danimarca.

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal luned́ al venerd́, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close