Cerca Hotel al miglior prezzo

Rio de Janeiro e São Paulo: boom di turisti per il Carnevale 2010

Pagina 1/2

Le celebrazioni del carnevale a Rio de Janeiro e São Paulo hanno raggiunto nel 2010 livelli da record: Rio de Janeiro ha registrato l’arrivo di 800 mila turisti, superando i 710 mila visitatori dell'anno scorso. Il livello di occupazione delle strutture ricettive ha toccato il 94% (10% in più rispetto al 2009). Nelle strade di Rio, circa 3 milioni e mezzo di persone in festa – un milione in più del previsto – hanno celebrato insieme ai 465 gruppi di strada (blocos de rua) che animavano i quattro giorni dei festeggiamenti.

Balconate piene anche per la festa nel Sambódromo Marquês de Sapucaí: 240 mila persone nei quattro giorni di sfilate, al termine dei quali il gruppo Unidos da Tijuca è stato consacrato campione (dopo 74 anni senza vittorie). Grazie a trucchi e magie, l’esordio della sfilata ha affascinato tutti gli spettatori con cambi di abiti in passerella. Alle sfilate hanno partecipato star del calibro di Madonna, Beyoncé e Paris Hilton. Secondo la Segreteria del Turismo di Rio de Janeiro, i turisti nazionali e stranieri hanno confermato che lo spettacolo ha superato qualsiasi aspettativa. Oltre a divertirsi “con il samba nei piedi”, i visitatori hanno contribuito a un giro di affari che ha raggiunto 528 milioni di dollari, superando le entrate pari a 521 milioni di dollari registrate nel 2009.

Secondo una ricerca svolta durante il carnevale dalla Scuola Superiore di Pubblicità e Marketing di Rio, il 93% dei turisti internazionali giunti nella “Cidade Maravilhosa” ha affermato l’intenzione a ritornare nello stesso periodo. Non solo, il 98% ha dichiarato che avrebbe raccomandato la città a un amico.

Anche a San Paolo il carnevale ha richiamato numerosissimi turisti stranieri. Se nel 2009 il 19,7% dei visitatori proveniva dall’estero, quest’anno la percentuale è stata del 24,6%. Anche il numero totale dei visitatori è aumentato: 33 mila in totale, tremila in più rispetto all'anno scorso.
... Pagina 2/2 ...
Nel Sambódromo di São Paulo, 110 mila persone hanno assistito alla sfilata delle scuole di samba della città. La grande scuola campione, Rosas de Ouro, è stata fondata nell'ottobre del 1971 da quattro amici. Quest’anno, la Rosas de Ouro è scesa sulla passerella del samba di São Paulo con il tema "Cacao: un grano prezioso che si è trasformato in cioccolato. Senza dubbio, è diventato il più bel regalo!".

I gruppi carnevaleschi della città hanno portato a festeggiare per le strade quasi 70 mila persone, negli oltre 10 diversi ‘blocos’ che hanno riempito le strade più centrali, normalmente molto trafficate, come la Augusta e la Rui Barbosa. Le entrate legate al turismo hanno raggiunto la soglia di 52,7 milioni di Reais (equivalenti a circa 21,4 milioni di Euro) – superando visibilmente i 45 milioni del 2009.

Fonte: Ufficio Brasiliano per il Turismo
Visita Braziltour.com
 

 Pubblicato da il 25/02/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close