Cerca Hotel al miglior prezzo

Linz 2009, annus mirabilis: Capitale della Cultura Europea

Pagina 1/2

Il 2009 sarà un annus mirabilis per Linz. Nello stesso anno la capitale dell’Alta Austria sarà la capitale europea della cultura, insieme a Vilnius, la capitale della Lituania. Il concetto di "Capitale europea della cultura” deve mostrare la diversità europea con una vasta gamma di eventi, con un programma artistico molto creativo a cui aggiungere la collaborazione di una mentalità aperta e curiosa dei visitatori.

Linz con i suoi 190.000 abitanti è una città di grandi possibilità; è il punto centrale di una regione economicamente prospera che conta in totale una popolazione di oltre mezzo milione di anime, si trova in mezzo ad un bel panorama sulle rive del Danubio e dista appena un'ora e mezza da Vienna.
Linz però è molto più di questo. Si tratta di una città la cui storia recente è fatta di capitoli diversi come i tempi bui del nazional-socialismo e la ripresa senza precedenti degli ultimi 20 anni. E 'anche una città con un regalo, che è dato dalla sua inconfondibile vitalità ricca di autostima. Ed infine è anche una città in cui il futuro è preso sul serio, nella pianificazione del fatto e dell'azione e che ne segue. Ed è proprio per questo motivo che la Capitale della Cultura 2009 non sarà solo pirotecnica, ma una pietra miliare sulla strada costruttiva verso il futuro.

La cultura è una vera e propria parte della vita delle persone di
Linz: la musica, il teatro, le arti visive, il cinema e le idee innovative di una fiorente scena underground, sono bagnate dalla presenza di un pubblico molto ricettivo ai contemporanei modi di espressione culturale.

Ci saranno molti luoghi dedicati alla cultura a Linz09: il Festival Ars Electronica , il Museo del Futuro, il Lentos Museum of Art, la Brucknerhaus, il Landestheater, l’ OK Centro di arte contemporanea, la Landesgalerie, il Festival delle Regioni ed il Crossing Europe film festival.
Ma la cultura è anche svolta sulla strade e le piazze della città, nei suoi spazi verdi, e su e giù per il fiume che scorre attraverso di essa.

Una "Capitale europea della cultura” implica la testa, le mani e il cuore di una grande varietà di uomini e donne. E la gente è disposta a partecipare all’evento con grande gioia. Martin Heller è direttore artistico di Linz 2009 e, in ultima analisi responsabile di tutto il programma e del suo impatto. Questa scelta di qualcuno da fuori è stata deliberata: Heller è un cittadino svizzero ma con ampia esperienza internazionale di esecuzione di grandi progetti di questo tipo.

Il titolo di capitale della cultura europea è più una sovvenzione di aiuti per lo sviluppo dell'anno in questione piuttosto che un premio che riconosce lo stato attuale della città. Linz e l’Alta Austria sono quindi dovute venire ad una serie di decisioni politiche per definire un quadro chiaro delle condizioni su cui investire per il 2009. Si tratta di massicci investimenti nella costruzione di istituzioni culturali come pure notevoli spese per lo sviluppo del programma globale.

In termini di temi, il programma della capitale culturale è quello di essere aperta il più possibile.
Architettura, belle arti, l'istruzione e la scienza, le arti dello spettacolo, la progettazione, l'Europa, film e cinema, il sesso, la storia, la società e politica, industria e lavoro, infrastrutture, giovani, bambini, comunicazione, arte culinaria della sala da pranzo, la letteratura, i media, la musica , Spazio pubblico, la natura e l'ecologia, la regione, le religioni, temi sociali e le migrazioni, lo sport, i distretti, turismo, Vilnius, la cultura popolare e l'economia sono tutte le parole chiave per classificare il 2009 di Linz.

All'interno di questi argomenti a tema, circa 1.300 progetti sono attualmente in fase di preparazione, circa 100 studi di fattibilità sono stati commissionati e allo stesso tempo ulteriori idee e concetti sono in corso di attuazione. Il legame tra l'industria, la cultura e la natura è di particolare interesse per Linz.

Eventi

Linz celebrerà l'inizio della Capitale della Cultura i primi 3 giorni dell’anno. Il conto alla rovescia inizierà il Capodanno.

... Pagina 2/2 ...La festa di gala aprirà la tre giorni e sarà il segnale di Linz per l’apertura scoppiettante della sua missione europea. I Locali Culturali, ed ovviamente anche ristoranti, pub, birrerie e bar saranno aperti per i visitatori durante tutto l'elettrizzante conto alla rovescia.
A mezzanotte l’anno della Capitale della Cultura sarà inaugurato con fuochi d'artificio sopra il Danubio e con tutti i tipi di sorprese musicali. Il Danubio e i suoi argini compresi tra i nuovi Ars Electronica Center, il ponte dei Nibelunghi, il Kunstmuseum Lentos e la Brucknerhaus ospiterà un abbagliante e colorato spettacolo.
Il Capodanno vedrà una combinazione di tradizione e di cose che verranno. Presentazioni Folkloristiche, inaugurazioni, aperture di importanti mostre e le anteprime del programma di Linz09 segneranno l’agenda del giorno di una città che s’appresta a vivere un atmosfera internazionale per i successivi 364 giorni. E il 2 gennaio Linz09 si concentrerà sui quartieri, le periferie e le zone periferiche, per fare in modo che la bandiera della Capitale della Cultura sia issata ovunque.

Programma della 3 giorni di Linz:

  • 31 dicembre 08
    ore 22 ingresso dell’ anno per la Capitale della Cultura sulla piazza principale, nella città vecchia, lungo le rive del Danubio e in giro per il Ponte dei Nibelunghi
    Alle 24 Raketensinfonie al di sopra del Danubio - Tom Ryser, Orlando Gough e The Shout, come pure gruppi corali provenienti da tutta la Provincia dell’Alta Austria: Una prima visione mondiale con 800 cantanti e fuochi d'artificio.
    Successivamente: New Year's Eve Party alfresco, in bar, ristoranti e club.

  • 1 gennaio 09
    Ore 11 tradizionale Aperschnalzen davanti alla Landhaus
    Ore 16 Linz09, cConcerto di apertura alla Brucknerhaus Linz con la Bruckner Orchester Linz condotta da Dennis Russell Davies
    Ore 19 apertura della mostre Best of Austria (le migliori d'Austria) presso il Lentos Kunstmuseum di Linz

  • 2 gennaio 09
    Ore 13 apertura del nuovo Ars Electronica Center
    Ore 14 Tutto di Linz è Capitale della Cultura : Linz09 nei quartieri

Il programma dettagliato della cerimonia di apertura con tutti gli eventi e cos'altro è in offerta sarà disponibile dalla metà di ottobre 08.

Dove si terranno gli eventi?
Hauptplatz Danubio e Embankment (31 dicembre 08), Linz City Center (1 ° gennaio 09), distretti urbani esterni di Linz (2 gennaio 09)

Fonte: sito ufficiale


19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close