Cerca Hotel al miglior prezzo

Alert di viaggio: Attentato terroristico ad Istanbul

Pagina 1/2

Brutte notizie per chi intende viaggiare in Turchia. Almeno 15 persone sono state uccise in due esplosioni nella città turca di Istanbul, in quello che l’autorità dicono essere stato un attentato terroristico, che ha anche provocato almeno 154 feriti.
Purtroppo il week-end era stato scosso da altre notizie di attentati sempre in nazioni importanti dal punto di vista turistico, come l'India che aveva visto la città di Ahmedabad sconvolta da una serie di esplosioni.

La prima esplosione ad Istanbul si è verificata in un cestino di rifiuti nella vivace zona residenziale di Gungoren. La seconda, quella più intensa si è verificata dopo che si era raccolta una folla.
Finora non emerge alcuna indicazione su chi possa essere responsabile per le due esplosioni.

Dopo le esplosioni, vi sono state scene di panico, con gente coperta di sangue, che cercavano di allontanarsi dal luogo dell’esplosione.

Una relazione iniziale aveva suggerito che potesse trattarsi di una fuga di gas, ma il governatore di Istanbul Muammer Guler più tardi si è detto "certo che questo è un attacco terroristico" volto a provocare il numero massimo di vittime.

Gli scoppi si sono verificati circa dieci minuti dopo le 22 ora locale su una strada pedonale affollata.

L'editore del giornale New Anatolian, Ilnur Cevik, ha detto alla BBC che circa 1000 persone si trovavano nella zona in quel momento.
La polizia crede che i due attentati non siamo opera di kamikaze, ma attivati a distanza con dei timer.

La prima esplosione è stata causata da un piccolo dispositivo collocato in un cestino della spazzatura davanti a una banca. Dopo di che, una folla si era raccolta nella zona.
... Pagina 2/2 ...Poi una seconda, potente bomba, collocata in un altro cestino a circa 50 m dal primo, è esplosa qualche minuto più tardi.

Le prime dichiarazioni:

Il Presidente Gul, ha dichiarato: "Condanno gli autori di questo attacco che dimostra la ferocia del terrorismo e il suo obiettivo di impegnarsi in barbarie senza alcun riguardo per le donne, gli uomini, anziani o bambini."

Il Primo Ministro Recep Tayyip Erdogan ha dischiarato che tali attacchi possono solo rafforzare la determinazione della Turchia nella sua lotta contro il terrorismo.

Murat Mercan, un politico del partito AK di Erdogan, ha detto alla BBC che la Turchia non cedere ai terroristi.

"I terroristi stanno cercando di destabilizzare il paese, ma la Turchia ha già molta esperienza in questo campo e il terrorismo non distrarrà il nostro paese, la nostra società dalla vita ordinaria di tutti i giorni", ha detto.

All'inizio di questo mese, tre poliziotti e tre uomimi armati erano stati uccisi in una sparatoria al di fuori del consolato degli Stati Uniti in un sobborgo settentrionale di Istanbul.
La polizia aveva affermato di credere che gli aggressori fossero membri di un gruppo turco di islamici fondamentalisti sunniti. Fonte: BBC
19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close